IL CARROZZONE VA AVANTI DA SE’, IL LECCE SI PRESENTERA’ IN CAMPO
(Rdl) ___________
La decisione della Lega di Serie A di far recuperare Atalanta – Lecce domenica 27, quando ancora la salma del fisioterapista Graziano Fiorita si trova a Bergamo in attesa dell’autopsia, e contro la volontà dei calciatori di voler tornare in campo solo dopo i funerali, è stata imposta, subita dunque dalla società giallorossa.
Pur in mancanza di comunicati ufficiali del club, è stato possibile ricostruirlo da quanto filtrato in queste ultime ore e da quanto avvenuto nel frattempo.
I giocatori non si sono allenati neppure questa mattina, se non in una breve ‘rifinitura’, giusto per muovere i muscoli.
Non andranno in ritiro e trascoreranno questa notte in città ognuno a casa propria.
Ovviamente è saltata pure la conferenza – stampa di ogni vigilia di mister Marco Giampaolo.
La partenza per Bergamo avverrà domani mattina domenica stessa, e all’arrivo all’aeroporto di Orio al Serio, sosta in hotel e poi allo stadio Atleti Azzurri d’Italia, dove alle 20.45 è previsto il fischio di inizio.
Questo – si presume sempre da quanto trapelato – per evitare l’applicazione delle norme vigenti, per cui se una squadra non si presenta in campo senza giustificato motivo, subisce, oltre alla sconfitta a tavolino, anche un punto di penalizzazione in classifica.
In città, questa mattina i tifosi giallorossi degli ultras hanno protestato esponendo davanti ai cancelli del Via del Mare uno striscione eloquente (nella foto di copertina).
A loro hanno fatto chiara eco da Bergamo gli ultras bergamaschi
Sono trasversali insomma e univoche, estesesi anche a tante personalità ed esponenti del mondo del calcio, le prese di posizione contro questa assurda decisione della Lega di Serie A, giustificata – giustificata per modo di dire, a loro modo di dire – con la volontà di non comprommettere la regolarità del campionato.
Ma niente da fare: lo spettacolo deve andare avanti, comandano gli interessi, comandano i soldi, in questo calcio che non ci piace più. __________
AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO
Secondo indiscrezioni giornalistiche, sulla questione sarebbe intervenuto il ministro dello Sport Andrea Abodi, che avrebbe chiesto alla Lega di riconsiderare quanto deciso, ma invano. __________
LA RICERCA nel nostro articolo di ieri
Category: Costume e società
Per chi volesse dare l’ultimo saluto al nostro Graziano, d’accordo con la sua famiglia, abbiamo deciso di allestire la camera ardente presso lo stadio di Via del Mare martedì 29 aprile dalle ore 10:30 alle ore 18:30. L’ingresso allo stadio sarà possibile attraverso la porta “Maratona” (situata tra la Curva Sud e il Settore Ospiti).
Il rito funebre sarà celebrato mercoledì 30 aprile alle ore 16:00 nella Parrocchia Santa Famiglia di Copertino.