L’ULTIMO SALUTO DI DONATO METALLO AL MONDO CHE VOLEVA RENDERE MIGLIORE
(Rdl) __________ E’ morto oggi a Racale Donato Metallo, consigliere regionale del Partito Democratico, già sindaco del suo paese, “il mio Comune virtuoso”, diceva, come gli era stato riconosciuto ufficialmente. Aveva 44 anni. Era ammalato da tempo, più volte egli stesso aveva parlato della sua lotta contro la malattia che non gli ha lasciato scampo.
In questi minuti, da quando, poco fa, si è diffusa la notizia, sono già tante, spesso toccanti, a volte strazianti, le testimonianze di affetto e di partecipazione al lutto espresse sui social, o giunte tramite mail in redazione, da amici, conoscenti, compagni di partito, avversari politici, famigliari e cittadini. Era stimato e ben voluto, per il suo impegno nel sociale e nell’ambiente a cui aveva indirizzato l’attività politica, prima da amministratore locale, poi, da cinque anni, nel Consiglio Regionale della Puglia.
“Ci sono incontri che diventano casa, e persone che, una volta entrate nella tua vita, non se ne vanno più. Tu eri questo: una presenza solida, vera, fraterna. Abbiamo condiviso ideali e sogni, battaglie e speranze, ore infinite a parlare di giustizia, di politica, di quel mondo migliore che volevamo costruire insieme” – una delle tante testimonianze che gli stanno scrivendo.