MINORENNE DISABILE AGGREDITO A GALATINA DA UN GRUPPO DI COETANEI PER BULLISMO. VIDEO CHOC. COMMENTI

| 18 Aprile 2025 | 1 Comment

(Rdl) ___________ L’altra sera a Galatina nei pressi della stazione ferroviaria un ragazzo di 15 anni, disabile, è stato aggredito da un gruppo di coetanei, che lo hanno colpito a calci e pugni, provocandogli ferite curate al Pronto Soccorso con una prognosi di venticinque giorni.

L’ignobile episodio è stato filmato da una dei responsabili e postato su Instagram.

Il video è stato rimosso poco dopo, ma a sua volta è stato diffuso dalla madre della vittima, con l’intento di denuncia del fenomeno del bullismo:  “Loro lo hanno cancellato, ma io voglio che sia pubblico. Voglio sensibilizzare gli altri su quello che è successo, perché non accada più e perché siano identificati gli autori di questo attacco vile e brutale”.

Abbiamo ascelto di non riprodurlo.

Indagini della Polizia di Stato del locale Commissariato (nella foto) in corso.

Sulla triste vicenda, è intervenuto questa mattina il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia, Giuseppe Vinci, con una nota – stampa di cui di seguito riportiamo i passaggi salienti:

“Si tratta di un’aggressione che coinvolge aspetti psicologici complessi: dinamiche perverse di gruppo, disprezzo per le fragilità, considerazione della violenza come strumento di affermazione di sé, e – se confermato – anche un movente discriminatorio. 

L’assenza di consapevolezza emotiva, il bisogno di sopraffare il diverso, sono da un lato segnali della fragilità profonda di chi aggredisce, dall’altro sono l’espressione di modelli sociali e culturali basati sull’uso della forza al posto del diritto e della giustizia, modelli che si stanno affermando con una potenza sconosciuta sin qui.

Occorre investire di più e meglio sull’educazione all’affettività all’ascolto, alla gestione delle emozioni, all’accoglienza della diversità che ciascun essere umano rappresenta”.

Category: Cronaca

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. on. Leonardo Donno, M5S - tramite mail ha detto:

    “Esprimo profonda preoccupazione per l’aggressione avvenuta nei giorni scorsi a Galatina da parte di un gruppo di adolescenti nei confronti di un ragazzo di 15 anni. Un episodio che ha scosso la nostra comunità e mi lascia, da padre, senza parole.

    Immagini terribili, un episodio inaccettabile che, stando a quanto riportato da alcuni quotidiani locali e dal video diffuso in rete, sarebbe avvenuto all’interno dei locali della stazione ferroviaria.

    Mi auguro che i responsabili della brutale aggressione, che a quanto si apprende non sarebbero nuovi a compiere episodi simili, siano individuati al più presto e si prendano i dovuti provvedimenti affinché quanto accaduto non si ripeta più. Occorre tenere alta l’attenzione su episodi come questi che, purtroppo, succedono con troppa frequenza e coinvolgono anche giovanissimi.

    Il tema della sicurezza e del contrasto alla violenza dev’essere centrale nella politica locale, regionale e nazionale, mettendo in atto ogni provvedimento.
    Occorre la massima attenzione da parte delle istituzioni e degli organi preposti.
    La mia massima solidarietà al ragazzo aggredito e alla sua famiglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.