RISTUDIARE “Il Cantico delle Creature alla radice della nostra identità culturale… ” E POI “ridare centralità alla cultura musicale nelle nostre scuole”. IL MINISTRO GIUSEPPE VALDITARA PROSEGUE LA SUA MERITORIA RIFORMA. E LAUDATO SIA!

| 3 Aprile 2025 | 0 Comments

(g.p.) ___________

“Laudato sii, o mio Signore,
per tutte le creature … “

E’ l’inizio – splendido – dell’intera letteratura italiana. Intorno al 1244, nella lingua ‘volgare’ dell’epoca, Francesco d’Assisi si rivolge a tutte le creature, nostri fratelli e sorelle della Grande Madre della Natura, in una preghiera che poeticamente diventa atto di Fede e testimonianza d’Amore.

Un messaggio attualissimo, che abbiamo soprattutto negli ultimi decenni dimenticato, vilipeso e tradito, e che è stato sopraffatto dalla logica dell’egoismo e dall’interesse del profitto.

Ora è tempo di recuperare la memoria.

Ci guiderà la cultura, ci seguirà la poesia.

Forse siamo ancora in tempo, per sfuggire all’estinzione. ___________

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO (nella nostra foto di copertina affresco di Giotto alla Cappella di Assisi, 1290)

Scuola, Valditara: “Il Cantico delle Creature alla radice della nostra identità culturale. Nelle scuole percorsi di approfondimento”

Oggi ad Assisi il primo evento ufficiale del progetto “Uto Ughi per i Giovani”

“Un passo concreto verso un’istruzione che riscopre le radici della nostra storia e che forma cittadini consapevoli.” Così il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, commenta l’approvazione unanime della VII Commissione della Camera sulla risoluzione Latini, che impegna le scuole italiane a promuovere percorsi di approfondimento sul Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, trasmettendone i valori universali alle nuove generazioni. 

“Nell’anno dell’Ottavo Centenario dalla sua composizione, il Cantico torna protagonista nelle scuole. È una pietra miliare della nostra letteratura e reca un messaggio straordinariamente attuale. San Francesco ci insegna a guardare il mondo con gratitudine e rispetto, riconoscendo nella natura un dono prezioso di cui prenderci cura”, sottolinea Valditara. 

L’annuncio arriva durante il concerto del Maestro Uto Ughi nella Basilica Papale di San Francesco in Assisi, evento inaugurale del progetto “Uto Ughi per i Giovani”.

“Insieme al Maestro Ughi vogliamo ridare centralità alla cultura musicale nelle nostre scuole, perché la musica sollecita la sensibilità, abitua all’ascolto, educa al rispetto”. A suggellare questo impegno, nasce l’Orchestra Nazionale della Scuola Italiana, un’iniziativa che darà nuova linfa ai licei musicali e valorizzerà il patrimonio artistico del Paese”, ha concluso il Ministro.

Roma, 3 aprile 2025 __________

L’APPROFONDIMENTO nei nostri articoli del 15 gennaio e del 21 marzo scorsi

Category: Cultura, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.