“Meno auto nel centro storico”
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Lecce Città Pubblica ci manda il seguente comunicato _______
Lecce, Piazzetta Castromediano non più pedonale, Della Giorgia: “Questa amministrazione riporta smog e auto nel centro storico, una Lecce invivibile”
Dichiarazioni di Sergio Della Giorgia, capogruppo Lecce Città Pubblica.
“È sconfortante assistere alla decisione di questa amministrazione di riportare Lecce agli anni in cui il centro storico era invivibile perché invaso da auto, da smog e rumore.
Moltissime città italiane hanno scelto di restituire spazio ai pedoni, riducendo se non eliminando il traffico veicolare nelle strade dei quartieri storici e promuovendo una mobilità più sostenibile, lo stesso percorso che avevamo intrapreso nella nostra città con la precedente amministrazione.
I vantaggi di queste scelte sono ormai ampiamente documentati ma oggi la nuova amministrazione ha deciso di fare esattamente il contrario: lamiere, gomme, smog e rumore nel nostro centro storico, tra i più belli d’Italia. A danno dei residenti, di migliaia di visitatori, degli operatori turistici e anche dei commercianti, perché i dati dimostrano un incremento del fatturato di circa il 20% nelle zone pedonali, soprattutto per i ristoratori.
La riduzione della fascia oraria ZTL e l’apertura alle auto e ai parcheggi nel cuore del barocco è una scelta che va assolutamente contrastata. Lecce è un capolavoro d’arte e di bellezza che merita cura e rispetto”.
Category: Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo