RESOCONTO DEL CONVEGNO: “Prevenzione e contrasto della violenza giovanile”

| 29 Marzo 2025 | 0 Comments

Report della Questura di Lecce _________

La Polizia di Stato, insieme a numerose voci autorevoli, porta il suo contributo nel dibattito dal titolo: “Legalità e Cultura dell’Etica. Violenza Giovanile: prevenzione e contrasto”. Oltre 600 gli studenti che vi hanno preso parte.

Nella mattinata di ieri, al teatro “Cavallino Bianco” di Galatina, grazie ad un convegno dal titolo “Legalità e Cultura dell’Etica. Violenza Giovanile: prevenzione e contrasto” organizzato dal Rotary Club Galatina Maglie Terre d’Otranto, oltre 600 ragazzi da 12 scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Lecce e gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria dell’Innovazione e Nanotecnologie dell’Università del Salento hanno avuto occasione di confrontarsi con gli esperti in un dialogo interattivo, colmo di spunti di riflessione e di momenti emozionanti.

Sul palco, oltre ai moderatori, Avvocati Nunzia Ciarfera e Fedele Congedo, autorevoli relatori hanno dialogato con i ragazzi: il già Procuratore della Repubblica di Brindisi, dott. Antonio De Donno, la Psicologa e Psicoterapeuta e Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce dott.ssa Anonina Mendolia, la referente dell’area Famiglie e Minori dei Servizi Sociali dell’ambito territoriale di Galatina dott.ssa Stefania Milo.

Accanto a loro, per la Polizia di Stato, ha affrontato la tematica della prevenzione e del contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo, il Dirigente della Sezione Operativa Distrettuale per la Sicurezza Cibernetica (Polizia Postale) di Lecce, Commissario Capo della Polizia di Stato dott. Marco Schirosi.

Tanti e molto toccanti sono stati anche i lavori presentati dai ragazzi, con cortometraggi e poesie prodotti sotto la supervisione dei propri insegnanti, che hanno portato i più meritevoli ad essere premiati sul palco del teatro.

Lecce, 29 marzo 2025

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.