EMOZIONI DI PATTINAGGIO ARTISTICO – 2

| 29 Marzo 2025 | 0 Comments

di Elena Vada ________

Continua l’edizione 2025 dei Mondiali di pattinaggio di figura.

BOSTON Venerdi 28/3.

Pattinaggio di Figura:  la giovanissima padrona di casa Alysa Liu porta a termine un esercizio di grande impatto e tecnica perfetta, si porta in testa alla classifica in vista del programma Libero. 

L’italiana (trentina) Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro, nella foto di copertina) cade, ma grazie a una prova più che convincente riesce comunque a qualificarsi per l’atto finale della prova individuale femminile.

Ore 22.10: la coppia azzurra Guignard/Fabbri (Fiamme Azzurre), paga qualche sbavatura nei twizzles e nel rotazionale lift e chiude la prima giornata col quarto punteggio a un soffio dai britannici Fear/Gibson. La coppia azzurra ha i margini per andarsi a prendere il podio nella danza libera.

BOSTON Sabato 29/3

Ore: 00.32 (in Italia) siamo in diretta.

Entra in pista la nostra Lara. Cade di nuovo. L’ esercizio era, fino a questo punto, bellissimo. Peccato. Errore frutto di emozione, stress. Una pennellata sbagliata su un quadro dipinto benissimo. Energica ed intensa, magnifica. Ricordiamoci che stiamo cercando i posti per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

Sorride Lara!  Ha dato tutto, specialmente nella prima parte. Va bene così.

La differenza tra le europee e le altre: noi abbiamo molta più raffinatezza, eleganza, classe e stile, mentre (soprattutto le orientali) sono più veloci,  plastiche, ginniche, acrobatiche. Preferisco il vecchio modo di pattinare europeo… un po’ romantico, con una qualità espressiva e d’ interpretazione, migliori.

2.25: Standing-ovation per Kaori Sakamoto (Jap): un programma meraviglioso, eseguito perfettamente e con una carica che entusiasma tutto il pubblico. È prima!

Ancora giappone in pista: Wakaba Higuki. Perfetta anche lei. Sfida tutta giapponese, quindi. NO

2.47: Scende in pista l’americana, scoperta di questa edizione: Alysa Liu (origine cinese 19 anni).

Gli Americani di scatenano sugli spalti, con un tifo da stadio di Rugby. 

È bravissima! Il programma è bello, l’ esecuzione perfetta. Trascina tutto il pubblico che l’ acclama entusiasta, è un abbraccio virtuale. È PRIMA! Campionessa mondiale.

Gara incredibile! Meravigliosa.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.