NUOVI PROBLEMI PER IL PAPA, SITUAZIONE CLINICA SEMPRE PIU’ COMPLESSA

| 18 Febbraio 2025 | 2 Comments

(Rdl) ________ FONTE : Sala Stampa del Vaticano __________ 

Già questa mattina si era capito che la degenza in ospedale di Papa Francesc sarebbe proseguita, quando era stato reso noto che

A motivo delle sue condizioni di salute, il Santo Padre Francesco ha delegato S.E. Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le Questioni Fondamentali dell’Evangelizzazione nel Mondo, a presiedere la celebrazione della Santa Messa in occasione del Giubileo dei Diaconi, in programma per domenica 23 febbraio, alle ore 9.00, nella Basilica di San Pietro.

Poi questa sera la nuova comunicazione ai giornalisti

Gli esami di laboratorio, la radiografia del torace e le condizioni cliniche del Santo Padre continuano a presentare un quadro complesso.

L’infezione polimicrobica, insorta su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, e che ha richiesto l’utilizzo di terapia cortisonica antibiotica, rende il trattamento terapeutico più complesso.

La tac torace di controllo alla quale il Santo Padre è stato sottoposto questo pomeriggio, prescritta dall’equipe sanitaria vaticana e da quella medica della Fondazione Policlinico “A. Gemelli”, ha dimostrato l’insorgenza di una polmonite bilaterale che ha richiesto un’ ulteriore terapia farmacologica.

Ciononostante Papa Francesco è di umore buono.

Questa mattina ha ricevuto l’eucarestia e, nel corso della giornata, ha alternato il riposo alla preghiera e alla lettura di testi. Ringrazia per la vicinanza che sente in questo momento e chiede, con animo grato, che si continui a pregare per lui.

Category: Cronaca

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. redazione ha detto:

    Il Papa ha trascorso una notte tranquilla, si è svegliato e ha fatto colazione.

    Le condizioni cliniche del Santo Padre si presentano stazionarie.

    Gli esami del sangue, valutati dallo staff medico, dimostrano un lieve miglioramento, in particolare degli indici infiammatori.

    Dopo aver fatto colazione ha letto alcuni quotidiani quindi si è dedicato alle attività lavorative con i suoi più stretti collaboratori.

    Prima di pranzo ha ricevuto l’Eucarestia.

    Nel pomeriggio ha ricevuto in visita il Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, con la quale si è trattenuto in forma privata per 20 minuti.

  2. redazione ha detto:

    Le condizioni cliniche del Santo Padre sono in lieve miglioramento. È apiretico ed i parametri emodinamici continuano ad essere stabili. Questa mattina ha ricevuto l’Eucaristia e successivamente si è dedicato alle attività lavorative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.