IL GENERALE FABRIZIO PARRULLI, COMANDANTE DEI CARABINIERI DELLA FORESTALE, IN VISITA A BARI
Report del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri COMANDO REGIONE CARABINIERI FORESTALE “PUGLIA” ________
Il Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Parrulli, nuovo Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, visita i Reparti Carabinieri dipendenti in Puglia
Bari, 23 gennaio 2025 – In data odierna, accolto dal Comandante del Comando Regione Carabinieri Forestale Col. Angelo Vita, il Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Parrulli, nuovo Comandante del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (CUFAA) ha visitato la struttura dei Reparti dipendenti in Puglia.
Ad attenderlo presso la sede del Comando Regione Carabinieri Forestale Puglia erano presenti i Comandanti dei Gruppi e dei Reparti forestali, nonché i Comandanti dei Nuclei Investigativi forestali, del NOE e del TAGA con una rappresentanza dei militari in servizio, insieme alle delegazioni delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari (APSCM) e dell’Associazione Nazionale Forestali in congedo (ANFOR).
La visita ha offerto l’opportunità di evidenziare i brillanti risultati dell’attività operativa svolta sul territorio regionale a tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e della biodiversità, di cui la specialità forestale dell’Arma, in linea con la tradizione, si professa tutore.
All’esito dell’incontro il Gen. C.A. Fabrizio Parrulli ha rivolto espressioni di riconoscenza e ringraziato il personale per l’impegno profuso nelle attività di contrasto a ogni forma di aggressione al territorio, evidenziando il ruolo dell’Arma Forestale quale Comparto di eccellenza dei Carabinieri.
Ha infine sottolineato l’importanza della missione istituzionale assegnata al comparto forestale a difesa della natura e a garanzia della sostenibilità, intesa come bene costituzionalmente protetto anche a beneficio delle future generazioni.
Nella stessa giornata, dopo aver ricevuto i saluti del Gen. B. Ubaldo Del Monaco, Comandante del Comando Legione Carabinieri “Puglia”, il Gen. C.A. Parrulli, accompagnato dal Col. Angelo Vita, ha incontrato le autorità di Bari, Sig Prefetto S.E. Dott. Francesco Russo e Sig. Procuratore Generale dott. Leonardo Leone De Castris.
A seguire ha avuto un incontro con l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato
Pentassuglia, durante il quale è stato fatto il punto sulla situazione legata all’emergenza Xylella
fastidiosa e sulle azioni di controllo per la sicurezza agroalimentare.
La visita è proseguita presso la sede del Nucleo Tutela Agroalimentare e Ambientale di Bari (TAGA) alla presenza del Comandante Ten. Col. Cristian Buttazzo, e al Nucleo Operativo Ecologico di Bari (NOE), ricevuto dal Comandante Ten. Giovanni Forte.
Infine, si è recato presso la sede del Gruppo Carabinieri Forestali di Bari accolto dal Comandante Ten. Col. Marino Martellotta e dal personale in servizio.
Alla fine della visita, il Comandante ha proseguito verso la citta di Potenza, dove incontrerà i militari della specialità forestale del capoluogo di regione lucano.
Category: Costume e società