DIARIO DEL GIORNO / LUNEDI’ 6 GENNAIO 2025
Oggi è lunedì 6 gennaio 2025.
L’ Epifania è arrivata.
Oggi tanti compleanni, concentrati, neanche a farla apposta, fra i nostri amici e lettori. E allora vai con gli auguri.
Compie 55 anni a Melendugno, Marco Potì: auguri!
A Corigliano d’ Otranto festeggia il compleanno anche il nostro amico Enzo Vizzi, auguri!
A Lecce compie 41 anni Federica Lupo, auguri!
E auguri, infine, a Cavallino al collega giornalista Ludovico Malorgio e, fino a Torino, alla collega giornalista Giancarla Tenivella.
6 gennaio 1980. A Palermo Cosa Nostra uccide il presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella, 44 anni, fratello dell’ attuale Presidente della Repubblica Sergio.
Dopo i mandanti, proprio in questi giorni sono stati individuati anche gli esecutori materiali: fu un assassinio di mafia.
Concludiamo adesso il discorso iniziato nei giorni scorsi su questa festività.
Dell’ antica tradizione secondo cui i Re Magi portarono doni a Gesù, in Italia si è fatto uno sdoppiamento. Gesù Bambino porta i regali importanti nelle case dei bimbi a Natale, mentre una creatura anomala, non inquadrabile nella tradizione cristiana, porta regalucci e addirittura carbone, se ci si è compotati male durante l’ anno, la Befana, appunto.
Il nome di questa vecchia strega viene per aferesi, cioè caduta della sillaba iniziale, dalla parola ‘epifania’, che diventa quindi Pifania, a mano a mano, Bifania, Befania e infine l’ attuale Befana.
Quanto all’ aspetto fisico, possiamo ragionevolmente pensare che esso rappresenti il simbolo della Madre Natura che, giunta alla fine dell’ anno invecchiata e rinsecchita, porta ai bimbi, cioè al futuro, i doni, cioè i semi grazie ai quella ella ritornerà a primavera giovane e bella, e il carbone, che simboleggia l’ energia latente della terra.
PROVERBIO SALENTINO: Lettu e manciare picca, vita longa e ricca
Mangiare poco, un po’ di tutto, ma sempre poco, e dormire molto, in due battute la saggezza popolare indica l’ elisir di lunga vita.
Category: Costume e società