VALENTINA MADONNA INTERPRETA GIACOMO PUCCINI A CORIGLIANO D’OTRANTO DOMENICA 29
(Rdl) _________ Volete scoprire un Puccini “inedito”, di certo diverso da come lo avete sempre ascoltato? Potrete farlo domenica sera, 29 dicembre, alle ore 21.00, nella suggestiva struttura del Mercato Coperto di Corigliano d’Otranto, godendo dell’ascolto di “Vissi d’arte, Vissi d’Amore” un esperimento di «legatura» tra opera lirica ed altri generi musicali.
Si tratta di un concerto-racconto che, pur tenendo rigorosamente fede alla tradizione lirica, propone le più celebri arie pucciniane in una chiave innovativa e seducente. “Vissi d’arte, vissi d’amore: tra opera lirica, istinto e libertà di osare” è il titolo per esteso di questo originale crossover sul compositore di Torre del Lago ideato e realizzato da Valentina Madonna, (soprano e cantante jazz), da Marco Tuma (fiati) e da Maurizio Mariano (piano).
Il progetto, che il trio sta portando in tournée con successo ormai da alcuni mesi, nasce da un’idea di Valentina Madonna, ma si sublima attraverso l’incontro con gli altri due amici artisti. “Non abbiamo voluto dare – spiega la cantante – una rilettura prevalentemente classica. Le melodie, per quanto riproposte fedelmente, sono infatti contaminate in prevalenza da atmosfere jazz, ma si intrecciano anche con la grande musica da cinema, con la sensualità del tango argentino e col romanticismo dei temi classici della Disney”.
L’evento, organizzato da Cool Club, è gratuito, ma i posti sono limitati. Si possono prenotare chiamando il numero +39 3331803375.