LA FOLLE CORSA IN AUTO PER LE VIE DEL CENTRO DEL CALCIATORE DEL LECCE ANDY PELMARD. LA POLIZIA LO DENUNCIA, LA SOCIETA’ LO METTE FUORI SQUADRA
(g.p.) _________ E’ un brutto episodio di cronaca, non tanto per i fatti in sé e per sé, quanto per le ripercussioni che sottende. Per questo non è possibile derubricarlo a ‘sono ragazzi..’. I calciatori, del resto giovani fortunati e privilegiati dalla vita, sono modello di comportamento per tanti giovanissimi che li seguono per entusiasmo e devono attenersi a esempio dei valori positivi dello sport, non a responsabili di fatti di cronaca nera.
Ieri sera, evidentemente, diciamo così, ‘euforici’, al termine della cena natalizia organizzata dalla società nella sede di via Colonnello Costadura, quattro giocatori del Lecce hanno seminato il panico fra i passanti scorrazzando, anche contromano, a tutta velocità per le vie del centro, dalle parti di piazza Mazzini, a bordo di una Mercedes V8 con targa francese.
La bravata è finita quando sono arrivate le Volanti della Questura, allertate da numerose segnalazioni giunte in centrale operativa, che hanno provveduto a fermare la folle corsa, proseguita anche dopo l’ALT degli agenti, e a identificare il conducente.
Era Andy Pelmard, 24 anni, di Nizza, difensore in forza alla prima squadra giallorossa, è stato denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza e resistenza a pubblico ufficiale. Gli è stata pure ritirata la patente.
Questa mattina la società lo ha messo fuori squadra, annunciandolo con un duro comunicato di condanna per l’accaduto (nella foto il presidente Saverio Sticchi Damiani):
L’U.S. Lecce condanna con fermezza il comportamento del proprio calciatore Andy
Pelmard, in quanto non conforme alle linee comportamentali dettate dalla società.
L’U.S. Lecce nell’attesa di operare gli opportuni approfondimenti su quanto avvenuto ha disposto con effetto immediato l’esclusione del calciatore dalla rosa della Prima Squadra e valuterà il rilievo anche disciplinare delle condotte, riservandosi di adottare gli opportuni ed
ulteriori provvedimenti di cui verrà data successiva comunicazione. ________
AGGIORNAMENTO
Questo pomeriggio la società ha diramato un altro comunicato:
’U.S. Lecce comunica che nella serata di ieri, alle ore 23:15, il calciatore Andy Pelmard, mentre era alla guida del proprio autoveicolo, e dopo aver gravemente contravvenuto ad alcune prescrizioni del Codice della Strada, con superamento dei limiti di velocità ed accesso ad aree
pedonali, è stato dapprima fermato e poi condotto presso la locale Questura per gli accertamenti di rito.
Sul luogo, al momento del fermo, sono immediatamente sopraggiunti il Presidente Saverio Sticchi Damiani ed il Direttore Sportivo Stefano Trinchera e successivamente si sono recati anch’essi in Questura per avere una chiara ed esatta ricostruzione di quanto accaduto.
Il calciatore, dopo gli approfondimenti del caso, è stato successivamente rilasciato dalla stessa.
L’U.S. Lecce comunica altresì che, quando è stato è stato fermato dagli agenti di polizia, il calciatore era da solo alla guida della sua auto e che quindi nessun ulteriore tesserato è stato coinvolto nell’accaduto.
Il calciatore Pelmard aveva partecipato, insieme a tutta la squadra, al tradizionale scambio di auguri natalizi organizzato dalla Società al quale hanno preso parte, oltre che i calciatori, anche i dirigenti, lo Staff Tecnico con famiglie e bambini.
L’evento, come da programma, iniziato alle ore 20:30 si è concluso alle ore 22:50 allorquando tutti i partecipanti hanno lasciato il locale con mezzi propri per rientrare nella proprie abitazioni.
Per quanto accaduto, il calciatore in data odierna è stato immediatamente collocato fuori rosa con riserva di ulteriori provvedimenti a suo carico.