“IL FESTIVAL DELLE MENTI INDIPENDENTI” A LECCE MARTEDI’ 17 E MERCOLEDI’ 18
Riceviamo e volentieri pubblichiamo _________ Il 17 e 18 dicembre presso le Officine Cantelmo di Lecce si terrà la prima edizione del Mind Festival, il festival delle menti indipendenti.
Martedì 17 dicembre alle ore 18:30, il festival si aprirà con un saluto del Presidente di MIND, Alberto Siculella, che avvierà i lavori.
La prima finestra, moderata dall’ex dirigente pubblico, nonché saggista, Enrico Conte, vedrà la presentazione del libro di Federico Mello, “Educazioni Salentina. O di come il Salento è diventato Salento”, con un talk che prende il nome proprio dal libro e che avrà un focus sui cambiamenti della nostra provincia, a livello culturale, sociale e politico, in un’ottica di legalità che verrà approfondita con il già Procuratore Nazionale Antimafia Aggiunto, Francesco Mandoi.
Eugenio Elia, referente del tavolo “Turismo, sport, attività produttive e sviluppo economico” modererà un talk dal titolo “Casa, studio, futuro” interamente dedicato ai giovani, alla dimensione universitaria e alle prospettive dei nostri ragazzi. Interverranno Daniele Ascanio di Diritti X – Movimento Studentesco, Giovanni Caricato portavoce UDU Lecce, Ludovico Mordos Coordinatore Sindacato Studentesco Lecce e Antonio Caputo della cooperativa Homa.
Chiuderà la prima giornata il Dj Set di Rebecca Wilson.
Mercoledì 18 dicembre, in un suggestivo ambient live set curato da Nick Gambino ed EZEN Orchestra, i lavori si apriranno con la seconda edizione del talk “Facciamo Eco-Sistema” in cui l’Architetto Salvatore Mininanni ed il Professore UniSalento Riccardo Buccolieri, dialogheranno sulla sfida alla transizione ecologica ed i cambiamenti climatici con particolare attenzione al ruolo delle città e dei contesti urbani. Modera il Dottor Alessio D’Elia, dirigente medico del reparto di neurologia del V.Fazzi di Lecce, nonché vicepresidente di MIND.
A seguire Chiara Fina presenterà il suo romanzo di esordio “L’estate brucia ancora” dialogando con le psicologhe Federica Brindisino, Marta Clary e Giorgia Lettere ed il coordinatore regionale della Federazione Italiana Krav Maga Domenico Taddei. Sarà esplorata la dimensione della violenza in tutti i suoi aspetti: il titolo del talk è eloquente, “Violenza di genere e ogni genere di violenza”.
A concludere la kermesse “con la P maiuscola” una conversazione su persone, partecipazione e politica, che coinvolgerà il Presidente di Mind Alberto Siculella, il Professore di UniSalento Daniele De Luca, il giornalista Pierpaolo Lala, il direttore artistico di Arten Andrea Rizzo al quale è stata affidata la direzione artistica del Festival.
L’ingresso è gratuito e per registrarsi è possibile farlo in loco oppure online tramite il form
Category: Costume e società