DIARIO DEL GIORNO / VENERDI’ 15 NOVEMBRE 2024

| 15 Novembre 2024 | 0 Comments

Buongiorno!

Oggi è venerdì 15 novembre 2024.

La Chiesa festeggia Sant’ Alberto. Auguri a tutti i nostri amici e lettori che si chiamano così!

E’ nostro amico pure Giuseppe Yusuf Conte, che a Porto San Maurizio, Imperia, oggi compie poeticamente, cioè nel segno della Bellezza poetica, 79 anni: auguri!

Da questa notte siamo in Luna Piena.

In questa fase, la Luna si trova dietro la Terra; uomini, animali, piante percepiscono chiaramente una forza che corrisponde al cambiamento di direzione degli impulsi della luna da crescente a calante. E’ un momento di massima potenzialità dell’energia vitale.
I sonnambuli si muovono nel sonno, le ferite sanguinano di più, si registra un aumento di incidenti e violenza, nascono più bambini.

In giardino, le erbe medicinali colte in luna piena sprigionano maggiori forze, gli alberi ora potati potrebbero morire, la concimazione è più efficace.
Lo stesso tipo di energie della luna piena si ritrova nella fase dell’ovulazione: fertilità, pienezza di energia, sia fisica, sia emotiva.

15 novembre 1960. Dopo lo scandalo per la presunta oscenità dell’opera teatrale “L’Arialda”, venata di tematiche omosessuali, il regista Luchino Visconti e gli attori Rina Morelli, Paolo Stoppa e Umberto Orsini si rivolgono al Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi per protestare contro la censura e contro il divieto di rappresentazione dell’opera. Il Presidente si rifiuta di riceverli.

Proverbio salentino: QUANDU LA URPE NU RRIA L’UA TICE CA E TIFERA.
Quando la volpe non raggiunge l’uva dice che è acerba.
Metaforicamente, si dice di chi reagisce ad una sconfitta sostenendo di non aver mai desiderato la vittoria, o disprezzando, addirittura, il premio che si è mancato di ottenere.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.