DIARIO DEL GIORNO / VENERDI’ 1 NOVEMBRE 2024
Buongiorno!
Oggi è venerdì 1 novembre 2024.
L’ antica tradizione celtica, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, continuava ad essere celebrata per tutto il Medioevo. Fu così che la Chiesa cattolica decise di ‘correre ai ripari’, istituendo la festività di Ognissanti, voluta da Alcuino, consigliere di Carlo Magno, poco dopo l’ anno 800, estesa pochi decenni dopo a tutto il regno dei Franchi dall’ imperatore Ludovico il Pio e ufficializzata nel 1475 da Papa Sisto IV.
Comunque fin dal II secolo d.C. la Chiesa d’Oriente dedicava un giorno di commemorazione a tutti i Santi, anche quelli ignoti, intendendo con ciò i martiri della fede.
Oggi la Chiesa celebra la morte di tutti i santi come giorno della loro nascita effettiva, nel passaggio cioè alla vita ultraterrena.
Da questo pomeriggio siamo in Luna Nuova.
Questa fase è un momento di passaggio e grande trasformazione, caratterizzato da una forte energia rinnovatrice.
Ad esempio, chi digiuna in luna nuova, previene molte malattie poiché il corpo ha una maggiore capacità di disintossicarsi; è il giorno più propizio per liberarsi dalle cattive abitudini; alberi malati, dopo la potatura (che deve avvenire in luna calante), possono guarire.
Lo stesso tipo di energie della luna nuova si possono ritrovare nella donna nei giorni di flusso mestruale: sono giorni di rilascio di energie e trasformazione, in cui l’energia fisica e quella mentale sono al minimo, affiorano le emozioni e l’estrema sensibilità che caratterizza questi giorni può rendere il mondo esterno troppo pesante da affrontare.
1 novembre 1962. In Italia esce il primo numero di Diabolik, il fumetto destinato a diventare vero e proprio fenomeno di cultura popolare e di costume.
Proverbio salentino: CI TE OLE CCHIU BENE TE MAMMA CU LE PAROLE TE NGANNA
La traduzione è: chi ti vuole (dice di volerti) più bene della mamma con le parole ti inganna.
Questo proverbio ci ricorda come non ci sia persona al mondo che ci possa amare maggiormente di colei che ci ha messo al mondo.
Category: Costume e società