IL PRIMO GRUPPO DI MIGRANTI VIENE PORTATO IN ALBANIA
(v.m.) ______ Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, all’indomani del suo insediamento dichiarò: ” La pacchia è finita”.
Molti la irrisero ben sapendo che in Italia c’è un groviglio di interessi che riguarda alcune ben precise forze politiche, le associazioni che a loro fanno riferimento e una parte della Magistratura. Oltre naturalmente al sindacato e a buona parte della carta stampata e delle televisioni. Poi ci sono diversi gruppi di pressione di cui si conoscono bene quali interessi hanno.
Dopo 70 anni per la prima volta la destra esprime il Presidente del Consiglio e dopo appena due anni, si cominciano avere i primi frutti. Certo i centri di accoglienza non risolveranno in un sol colpo le politiche pro immigratorie che per decenni i governi di centro sinistra hanno promosso, certo è che quei milioni di euro che andavano in tasca alle associazioni che sulla pelle dei migranti hanno fatto la loro fortuna, ora vedranno questo flusso di denaro diminuire. Chi sono queste associazioni? Molte di quelle che appena qualcuno si azzardava a dire che l’Italia non poteva ospitare tutti i poveri disgraziati del pianeta, partiva immediatamente l’accusa di RAZZISMO.
Per queste associazioni la pacchia sta per finire, per il resto chi vivrà vedrà.
Intanto la nave Libra della Marina Militare si dirige verso l’Albania per portare il primo gruppo di migranti nei centri allestiti e sottoporli alle procedure accelerate di frontiera.
Sulle persone da trasferire, soccorse in mare, è stato fatto un primo screening a bordo per verificare che abbiano i requisiti previsti: provenienza da Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili. E’ il ministero dell’Interno a curare l’iniziativa. La scorsa settimana sono diventati operativi i centri di Schengjin e Gjiader che dovranno accogliere i migranti trasferiti.
Sono bengalesi ed egiziani, a quanto si apprende, i migranti a bordo della nave Libra. Le persone si trovavano a bordo di alcuni barchini che sono stati intercettati la notte scorsa in acque internazionali da motovedette delle autorità italiane che li hanno poi trasferiti sulla Libra. La nave dovrebbe arrivare nella mattinata di mercoledì nel porto di Schengjin.