E’ USCITO IL PRIMO SINGOLO DEL GRUPPO MUSICALE SALENTINO ORGANIZZAZIONE FILINI. SI INTITOLA “Batti lei”

| 4 Ottobre 2024 | 0 Comments

di Graziano De Tuglie ______ Scena memorabile della saga fantozziana, satira dell’italiano medio mediocre che litiga continuamente col congiuntivo.

Campo da tennis, esterno giorno.

“- Filini: Allora, ragioniere, che fa? Batti?
– Fantozzi: Ma… mi dà del tu?
– Filini: No, no! Dicevo: batti lei?
– Fantozzi: Ah, congiuntivo!
– Filini: Sì!”

Sarà presentato dal vivo, nel corso del concerto che si terrà domenica 6 ottobre, alle ore 18 presso l’Oasi Bar a Lido Conchiglie-Sannicola , il primo singolo del gruppo musicale ORGANIZZAZIONE FILINI dal titolo “Battilei”, già presente su tutte le piattaforme streaming, tra cui Apple Music, Spotify, YouTube, Amazon Music.
Il gruppo, nato da continui e entusiasti happening musicali privati si cimenta nella registrazione di un pezzo della durata di due minuti e mezzo.

Nell’esibizione la dinamica avvolge l’ascoltatore e il ritmo prima ripetitivo, poi irruento con il primo assolo, poi si evolve e arriva la calma con il piano e infine chiude con un fantastico secondo assolo. Questo il bello del blues: da più di cento anni un idioma musicale che attinge e spazia da molte fonti, dalla primordiale musica da chiesa gospel-soul, passando dai campi di cotone del delta del Mississippi, alla musica percussiva di derivazione africana, ed oggi, al pop-rock mondiale.
Una prima volta che sembra promettere interessanti sviluppi per il futuro del gruppo che ha sviluppato le sonorità affioranti dalla registrazione nate in una “Jam session” che ha catturato l’interesse della formazione; il gruppo si è messo subito a lavorarci sopra conseguendo la versione definitiva oggi offerta al pubblico.

Il pezzo interamente strumentale, è su una struttura blues classicissima.
Il gruppo si è proposto al pubblico per la prima volta nella scorsa estate con una quindicina di spettacoli in località della provincia di Lecce dopo anni di tensione musicale coltivata nel chiuso di happening privati atti a dare sfogo ad una passione latente nei tre componenti del trio base del complesso.

Trio base composto da Marcello Zappatore (voce e chitarra elettrica): docente di musica, polistrumentista e compositore; Giuseppe Stamerra (chitarra elettrica e acustica); Edoardo Pino (voce e chitarra elettrica): conservatorio di Monopoli.

In talune occasioni il gruppo base è integrato da Ovidio Venturoso (batteria): docente di musica, laurea al conservatorio “Tito Schipa” di Lecce; Fabio Mazzotta (basso): turnista in vari gruppi salentini.


Autoironica la denominazione del complesso che si riferisce ad uno dei personaggi della saga di Fantozzi, il geometra Filini accanito organizzatore di eventi sportivi e culturali dell’azienda in cui lavorava il mitico ragionier Ugo.

Anche il titolo del primo singolo in presentazione attinge alla serie fantozziana riprendendo l’invito che i due personaggi si scambiano nell’iniziare un set tennistico.
“Battilei”, per l’appunto.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.