AL MEMORIAL “LUIGI STIFANI” LA VERA ESSENZA DEL TARANTISMO
(g.d.t.) ______ Si è tenuta ieri sera a Santa Maria al Bagno, marina di Nardò, l’edizione 2024 del Memorial intitolato a Luigi Stifani, indimenticato musicista terapeuta, considerato uno dei più importanti violinisti dei rituali legati al tarantismo salentino.
La 24esima edizione della manifestazione, animata fortemente dalla figlia Giovanna che ne perpetua la memoria, ha ospitato una serie di artisti legati alla musica e all’identità popolare di Nardò e del Salento.
E’ stata l’occasione per ritornare, nel pieno rispetto della fedeltà filologica tradizionale, all vera essenza del tarantismo che permeò la vita della civiltà contadina dell’intero Salento; fenomeno che fu oggetto di attenti studi dal grande valore scientifico nel campo dell’etnologia.
Stifani ne fu autentico interprete e contribuì fortemente alla proposizione al grande pubblico del fenomeno e della cultura che ne era scaturita come prova una registrazione radiofonica conservata negli archivi RAI e risalente alla fine degli anni Cinquanta.