LE FERROVIE DELLO STATO ANNUNCIANO IL VIA AI LAVORI PER MIGLIORARE L’ACCESSIBILITA’ ALLA STAZIONE DI LECCE
Dalle Ferrovie dello Stato riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato ______
RFI, LECCE: AL VIA I LAVORI PER L’ACCESSIBILITÀ IN STAZIONE
- investimento economico circa 6 milioni di euro, opera finanziata con fondi PNRR
Lecce, 19 agosto 2024 – Sono partiti i lavori a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per migliorare l’accessibilità nella stazione di Lecce.
Massima priorità ai lavori di abbattimento delle barriere architettoniche per accelerare la messa in esercizio degli ascensori. Sul terzo marciapiede sono iniziate le opere di adeguamento con la bonifica della pensilina e della pavimentazione e la realizzazione delle strutture necessarie all’inserimento di un ascensore.
Si proseguirà con il restyling del sottopasso e poi con gli interventi di adeguamento del secondo marciapiede. Successivamente sarà la volta del primo marciapiede che verrà adeguato anche in altezza per agevolare la salita e la discesa dei passeggeri.
Le azioni di riqualificazione prevedono l’installazione di tre ascensori in corrispondenza dei marciapiedi 1, 2 e 3, l’adeguamento dei percorsi tattili, nonché il miglioramento dell’illuminazione e dei sistemi di informazione al pubblico. Il progetto prevede, inoltre, la rifunzionalizzazione e la valorizzazione del sottopasso e degli spazi interni ed esterni di stazione. Gli interventi sono finanziati con fondi PNRR per un investimento economico di circa 6 milioni di euro.
RFI sta pianificando le lavorazioni in modo da contenere gli impatti per i viaggiatori in arrivo e in partenza nello scalo salentino.
Il progetto e il cantiere della stazione di Lecce sono orientati a conseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica in linea con il protocollo Envision per infrastrutture sostenibili.
Nella stazione di Lecce è attivo il servizio Sala Blu che fornisce assistenza gratuita alle persone a ridotta mobilità.
Francesco Gucci
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.
Category: Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo
“Dopo anni di impegno e lotte per rendere la stazione di Lecce più accessibile e priva di barriere architettoniche, finalmente possiamo dire con soddisfazione che abbiamo appreso che i lavori stanno per iniziare.
È stato previsto un importante intervento che includerà l’installazione di tre ascensori, la creazione di percorsi tattili più adeguati, un miglioramento dell’illuminazione e un potenziamento dei sistemi di informazione al pubblico.
Tutto questo è reso possibile grazie a un investimento di circa 6 milioni di euro, finanziato dai fondi del PNRR.
Quindi complimenti al governo Meloni, ai parlamentari e ai ministri competenti che hanno lavorato uniti per raggiungere per importante risultato. Il lavoro di squadra paga sempre.
Dopo tanta attesa, speriamo che presto questa promessa diventi una realtà concreta per il benessere di tutti i cittadini.
Meglio tardi che mai. Ovviamente continueremo a combattere una battaglia di civiltà, quella per avere l’alta velocità fino a Lecce. Per adesso diciamo che è un buon primo passo”.
Roma, 19 agosto – I lavori per migliorare l’accessibilità della stazione di Lecce stanno per iniziare, grazie a un finanziamento di circa 6 milioni di euro proveniente dai fondi del PNRR. Gli interventi previsti includono la riqualificazione del sottopasso, l’installazione di tre ascensori, l’adeguamento dei percorsi tattili, un potenziamento dell’illuminazione e un miglioramento dei sistemi di informazione al pubblico.
Queste opere rappresentano un passo importante per abbattere le barriere architettoniche, rispondendo alle esigenze di cittadini e viaggiatori. Il progetto si inserisce in una visione di sostenibilità ambientale e mira a promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio.
A comunicarlo è stato il senatore leccese della Lega, Roberto Marti, che ricopre anche il ruolo di coordinatore del partito in Puglia.