DIARIO DEL GIORNO / LUNEDI’ 19 AGOSTO 2024
Buongiorno!
Oggi è lunedì 19 agosto 2024.
Per quanto ufficialmente sia riconosciuto solo dalla chiesa Copta, un’ antica Chiesa orientale, l’ onomastico tradizionalmente festeggiato in questo giorno per tutte è Sara.
Auguri a tutte le nostre lettrici, amiche e conoscenti che si chiamano così.
Nome biblico, che conobbe un’ impennata dall’ estate del 1978, quando uscì una famosa canzone di Antonello Venditti intitolata così.
A Lecce il nostro amico Daniele Pati compie 67 anni: auguri di buon compleanno!
Da questa sera siamo in Luna Piena.
In questa fase, la Luna si trova dietro la Terra; uomini, animali, piante percepiscono chiaramente una forza che corrisponde al cambiamento di direzione degli impulsi della luna da crescente a calante. E’ un momento di massima potenzialità dell’energia vitale.
I sonnambuli si muovono nel sonno, le ferite sanguinano di più, si registra un aumento di incidenti e violenza, nascono più bambini.
In giardino, le erbe medicinali colte in luna piena sprigionano maggiori forze, gli alberi ora potati potrebbero morire, la concimazione è più efficace.
Lo stesso tipo di energie della luna piena si ritrova nella fase dell’ovulazione: fertilità, pienezza di energia, sia fisica, sia emotiva.
Come oggi sessantaquattro anni fa, nel 1960, ma sembra preistoria, per il Programma Sputnik, l’ Unione Sovietica lancia la Sputnik 5 con a bordo i cani Belka e Strelka (in russo significano “Scoiattolo” e “Piccola freccia”) e quaranta topi. La navetta rientrerà sulla Terra il giorno successivo e tutti gli animali verranno recuperati sani e salvi.
ERBE AMICHE
L’aglio appartiene alla famiglia delle liliacee. Ci è giunto dall’Asia centrale. Il suo sapore stimola la secrezione gastrica e intestinale e favorisce la circolazione sanguigna. L’aglio esercita azione preventiva contro l’arteriosclerosi, così frequente ai nostri giorni, e l’ipertensione arteriosa. E’ molto versatile in cucina. Si accompagna bene con carne, pesce e verdure, spesso unito a prezzemolo e basilico.
Proverbio salentino: OGNETUNU CA CUNTA MINTE LA SCIUNTA
Ognuno che racconta mette la sua aggiunta.
Per cui ogni volta che una storia viene raccontata, ognuno ampia e modifica i fatti. Questo avviene anche per la Storia, che viene modificata e a volte completamente stravolta, a seconda di chi la racconta, dalla cultura dominante.
Category: Costume e società