A leccecronaca.it RITA RUCCO PARLA DEL CONCORSO LETTERARIO “dedicato unicamente alle donne e declinato interamente al femminile” DA LEI IDEATO. LA PREMIAZIONE A LECCE VENERDI’ 23
(Rdl) ______ Il Concorso nasce da una mia proposta condivisa dal prof. Carlo Alberto Augieri, direttore scientifico della casa editrice Milella e prende le mosse e l’ intitolazione dalla Collana di Saggistica “Pluriverso Femminile” che dirigo.
Il concorso, dedicato unicamente alle donne e declinato interamente al femminile, si propone di sottolineare che l’”essere donna” è un soggetto relazionale il quale dalla propria unicità apre alla molteplicità e, attraverso la scrittura, che qui ci interessa, vive e fa vivere emozioni, riflessioni e congetture dell’ esistenza propria e altrui.
È la promozione di“una identità autoriale di genere che intensifica di emozione il pensiero” (C.A.Augieri)“ per aprire alla vastità del vissuto femminile e offrire un punto di vista sul mondo scientifico, letterario e artistico in generale.
Fin dalla prima edizione il Concorso ha avuto un respiro nazionale con partecipazione numerosa e di ottima qualità delle proposte giunte. Quest’ anno, per la terza edizione, è parte degli eventi di Puglia Book Festival. Il premio si articola nelle sezioni di Saggistica, Poesia, Narrativa breve, e sez Giovani le cui opere fanno ben sperare per la costruzione autonoma e critica del sé delle giovani partecipanti.
È importante sottolineare che il primo classificato della sezione dedicata ai Saggi ha in premio la pubblicazione gratuita in Collana che ogni anno si impreziosisce di ulteriori approfondimenti di genere.
Siamo, inoltre, felici di aprire un varco verso la “libertà” con la partecipazione di donne che scontano i propri errori con la Giustizia: sono detenute di alta sicurezza della Casa circondariale di Lecce che partecipano con riflessioni importanti.
Il tutto non sarebbe possibile senza la preziosa collaborazione e la disponibilità di una Commissione giudicatrice composta da donne la cui chiara fama di docenti, anche universitarie, di intellettuali e di specialiste della parola e del segno, è nota.
Ringrazio, allora, le docenti universitarie Sondra Dall’ Oco e Marcella Leopizzi, e il prof. Carlo Alberto Augieri, che presiede il Comitato Scientifico Uni Salento della Commissione; ringrazio le colleghe, prof.sse Clelia Ancora e Nicoletta Salvemini, la giornalista Claudia Presicce e l’ architetto Alessandra Marulli per il supporto e la qualità dei loro interventi.
Sono grata, infine, alla giornalista Maria Antonietta Vacca per averci dedicato il suo tempo prezioso.