REPORT DELLA FINANZA SU SCOPERTA EVASIONE FISCALE DITTA IMPIANTI
Nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto dell’evasione e dell’elusione fiscale, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Maglie hanno di recente concluso l’attività di controllo nei confronti di una società operante nel settore dell’installazione e manutenzione di impianti elettrici, risultata essere evasore totale negli anni 2018 e 2019.
Le attività di verifica fiscale condotte dalle Fiamme Gialle hanno preso avvio da una mirata analisi di rischio e dalle risultanze delle banche dati in uso al Corpo, nonché da elementi informativi raccolti sul territorio.
In particolare, la citata società, con sede in Monteroni di Lecce, negli anni oggetto del controllo avrebbe esercitato la propria attività omettendo di ottemperare a qualsiasi obbligo dichiarativo ai fini fiscali e al versamento delle imposte dovute.
Il controllo si è sviluppato attraverso l’esame approfondito della documentazione contabile e finanziaria acquisita all’atto dell’intervento, nonché mediante il riscontro di notizie e dati assunti dai clienti della società all’uopo interessati.
Così procedendo, i Finanzieri della Compagnia di Maglie hanno ricostruito i ricavi in nero conseguiti dalla predetta azienda e dalla stessa sottratti a tassazione per un importo di oltre 250 mila euro.
A tale riguardo è stato proposto al competente Ufficio finanziario il blocco di 2 immobili, riconducibili al rappresentante legale della società, a garanzia del debito verso l’erario.
L’evasione fiscale costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli.Nulla osta A.G.:non necessario
Category: Cronaca