IERI INCENDIO DI VASTE PROPORZIONI NELLA PINETA DI PULSANO. IL REPORT DEI CARABINIERI DI QUESTO POMERIGGIO: PRESO IL PRESUNTO RESPONSABILE. ORA SARA’  INTERESSANTE CAPIRNE IL MOVENTE, LE RAGIONI DEL GESTO

| 31 Luglio 2024 | 2 Comments

(e.l.) ______ Erano all’incirca le 15.00 di ieri quando a Marina di Pulsano, sul litorale tarantino, è divampato un tremendo incendio che ha interessato la zona boschiva marina compresa tra “Lido Silvana” e “Bosco Caggione” e il villaggio turistico “Fata Morgana”.

Le fiamme, agevolate dalle elevate temperature e dalla presenza di forte vento di tramontana, si sono propagate a impressionante velocità, causando ingenti danni ancora in fase di valutazione, a strutture ricettive, auto e abitazioni private, e distruggendo circa 50 ettari di bosco, lo stesso peraltro già coinvolto nell’evento verificatosi nel 2001, con grave nocumento all’equilibrio ecosistemico ed antropico dell’intera area.

Tempestivo è stato l’intervento sui luoghi delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri che, con una eccezionale azione coordinata di uomini e mezzi, hanno arginato le fiamme contenendo ulteriori pericoli per la popolazione.

Nel contempo, i Carabinieri Forestali del Gruppo di Taranto, in stretta collaborazione e sotto la costante direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, hanno immediatamente dato avvio ad una attività di indagine, individuando tempestivamente il punto di insorgenza delle fiamme.

Stabilito l’esatto luogo di ignizione, grazie a immagini ricavate da telecamere poste nelle immediate vicinanze del punto di innesco, situato sul ciglio di una strada comunale e a poche decine di metri dalle prime propaggini boschive, i Carabinieri sono riusciti ad individuare il responsabile dell’evento e a bloccarlo qualche ora dopo, a seguito di mirate ricerche.

Condotto presso la sede del Gruppo Carabinieri forestale in Taranto, l’indiziato, al termine dell’interrogatorio condotto dal Pubblico Ministero, veniva sottoposto al fermo.

Tale importante risultato è stato raggiunto avvalendosi dell’alta specializzazione e delle tecniche d’indagine dei Carabinieri del Gruppo Forestale di Taranto, nonché della collaborazione resa anche dai cittadini nell’immediatezza dei fatti.

______

Un’anziana di 82 anni è rimasta gravemente ustionata.

Una sessantina gli sfollati. In fiamme diversi ettari di pineta e macchia con ingenti danni a ville e strutture commerciali e ricettive.

Al momento dagli inquirenti non è trapelato nulla sui motivi che avrebbero spinto il presunto piromane, un anziano di 67 anni del posto, a dare fuoco alla pineta.

Category: Cronaca

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. redazione ha detto:

    Rita Fasanella, 86 anni, originaria di Andria, rimasta ferita dalle fiamme nel giardino di casa, è morta questa mattina in ospedale.

  2. redazione ha detto:

    Secondo quanto è trapelato, il presunto responsabile ha detto agli inquirenti di aver acceso un fuoco per bruciare le sterpaglie di un terreno comunale nei pressi della sua proprietà, perdendone il controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.