OCCHI AL MANUALE CENCELLI, DA AGGIORNARE PERO’ CON LE ‘QUOTE ROSA’, QUALCHE COMPRESSA DI MAALOX AL BISOGNO

| 11 Luglio 2024 | 3 Comments

COSI’ IL SINDACO POLI BORTONE HA CUCINATO LA SUA GIUNTA. CON LA CILIEGINA SULLA TORTA

di Giuseppe Puppo ______ l ricettario va bene, non si discute, passano gli anni, passano le Repubbliche, ma il manuale Cencelli rimane la guida suprema delle spartizioni partitocratiche, anche in chiave di giunte locali: tot partiti, tot assessorati, da ripartire sulla base dei risultati elettorali ottenuti dai primi e dell’importanza politica dei secondi.

Qui però già sono cominciati i problemi e dunque le estenuanti trattative, che hanno messo subito a dura prova la ritrovata e fin qui tanto conclamata unità del centro destra leccese.

In tanti a poter dire ‘senza di me non ce l’avresti mai fatta’; in troppi a rivendicare poltrone, senza accontentarsi di incarichi di sottobosco politico promessi e assegnabili in seconda battuta, in separata sede, a breve o a lunga scadenza che sia.

Intanto, bruciori e acidità di stomaco a ripetizione, più Maalox per tutti.

Poi, i rebus delle cosiddette quote rosa a scompaginare gli incastri possibili, gli equilibri ipotizzabili, vale a dire i posti da assegnare alle donne, per forza, una roba che ai tempi di Cencelli non esisteva, ma di cui invece adesso bisogna necessariamente aver presente.

E così ecco noi per esempio la lista «Lecce Futura Pala» rinuncia al suo promotore, che non si è presentato in consiglio, e pure ai suoi due eletti maschi in giunta,, e il sindaco cala alla fine la ciliegina sulla torta, nominando assessore allo Sviluppo economico e alle attività produttive in quota Pala la madre di Giorgio Pala, Gabriella Margiotta, e pazienza se con le attività economiche e produttive non c’azzecca nulla, dal momento che è medico legale, e attrice, anzi, ‘medicattrice’, come dice lei.

Ahhh la Lega, poi, la lega di Roberto Marti e Ugo Lisi che han fatto la voce grossa rivendicando e amplifiicando i risultati ottenuti, direttamente o indirettamente, da sistemare.

Sistemata, con Severo Martini assessore all’Ambiente, e pazienza se il tanto delicato assessorato all’Ambiente va al partito meno ambientalista di tutti.

Qui di seguito il quadro completo, annunciato questa sera.


– ROBERTO GIORDANO ANGUILLA – Lavori pubblici, Edilizia abitativa ed Edilizia sportiva, Manutenzione strade, rete idrica e fognante – vicesindaco;
– MARIA GABRIELLA MARGIOTTA – Sviluppo economico, Attività produttive, artigianali e commerciali, Rapporti con Consorzio ASI, Agricoltura, Politiche giovanili, Quartieri e Organismi di partecipazione;
– MARIA LUISA GRECO – Tributi, Contenzioso, Trasparenza, Legalità, Innovazione tecnologica e Agenda digitale;
– GIANCARLO CAPOCCIA – Mobilità, Trasporti, Polizia locale, Sicurezza urbana, Protezione civile, Decoro urbano, Turismo, Cooperazione internazionale, Sport;
– LUCIANO BATTISTA – Pubblica istruzione, Edilizia scolastica;
– SEVERO MARTINI – Ambiente, Politiche energetiche, Igiene, Verde pubblico;
– GIANPAOLO SCORRANO – Politiche urbanistiche, Programmi rigenerazione urbana, Parco naturale regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”, Valorizzazione del Patrimonio pubblico;
– ANDREA GUIDO – Welfare, Coesione sociale, Politiche di genere, Politiche della famiglia, Educazione alimentare, P.E.B.A., Accoglienza, Integrazione, Accessibilità, Politiche del Lavoro, Pari opportunità, Diritti civili, Tutela degli animali;
– LAURA CALO’ – Servizi demografici ed Elettorali, Servizi cimiteriali, Affari generali, Organizzazione amministrativa.

Le deleghe a Bilancio e Programmazione economica, Cultura, Valorizzazioue del Patrimonio culturale, Spettacoli ed Eventi, Programmazione strategica e comunitaria, PNRR – CIS, incredibile qanto preoccupante, sono state trattenute e saranno tenute personalmente da  Adriana Poli Bortone. Una specie di super sindaco, insomma.

.

Category: Politica

About the Author ()

Comments (3)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Movimento Regione Salento - tramite mail ha detto:

    Con grande soddisfazione abbiamo appreso la notizia che riguarda il nostro Movimento.

    Palazzo Carafa ha la sua nuova Giunta. Il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, ha preso la decisione di affidare al nostro Movimento per Giancarlo Capoccia, primo degli eletti nella nostra lista le importanti deleghe per Mobilità, Trasporti, Polizia Locale, Sicurezza Urbana, Protezione Civile, Turismo, Cooperazione Internazionale, Sport e Decoro Urbano.

    Una delega ampia che consente al MRS di lavorare, con tutte le sue sensibilità, nell’esclusivo interesse dei leccesi.

    Questa scelta testimonia la fiducia riposta nel nostro movimento, verso i dirigenti, amministratori, candidati e militanti, ma soprattutto premia un impegno verso il benessere e lo sviluppo della nostra amata città di Lecce.

    Il Movimento Regione Salento, con il Presidente Paolo Pagliaro, ha contribuito in maniera decisiva all’unità della coalizione prima e alla vittoria del centrodestra poi, con grande spirito di abnegazione e di squadra, ed esprime in questa nuova amministrazione tre importanti figure. Oltre all’assessore Capoccia, c’è il capogruppo del nostro Movimento in consiglio comunale Gianmaria Greco e il consigliere Roberto Russo.

    Tre importanti personalità che ora sono pronti a rappresentare non solo la lista dei candidati che ha concorso all’appuntamento elettorale, ma un intero gruppo di dirigenti, una vera e propria squadra, che ha lavorato sodo e con entusiasmo per il raggiungimento di questo obiettivo.

    Siamo convinti che i nostri rappresentanti sapranno affrontare con la competenza giusta le sfide che ci attendono, contribuendo significativamente al miglioramento della qualità della vita dei cittadini leccesi.

    Auguriamo al nostro assessore Giancarlo Capoccia, al nostro capogruppo Gianmaria Greco e al nostro consigliere Roberto Russo, così come a tutto il consiglio comunale di Lecce un proficuo e sereno lavoro, certi che, insieme, riusciremo a raggiungere traguardi importanti la nostra Lecce che si ripercuoteranno positivamente in tutta la provincia.

  2. Francesco de Franco, Italia Viva - tramite mail ha detto:

    Piazza Sant’Oronzo nella giornata di ieri si è riempita di cittadini fedeli, con lo sguardo fisso a Palazzo Carafa, in attesa del fatidico segnale. Ecco che l’aria si è fatta elettrica, l’ansia e la speranza si mescolano sui volti dei presenti, mentre ci si chiede se arriverà la tanto attesa fumata bianca. Ma che delusione quando, dopo tanto parlare, sperare e commentare, ci troviamo di fronte a una giunta che è un po’ come il topolino partorito dalla montagna.
    E come sono stati scelti i membri di questa giunta? Beh, pare che il sindaco abbia rispolverato il caro vecchio Manuale Cencelli, per accontentare un po’ tutti e non scontentare nessuno. Un bilancino perfetto, dove ogni assessore viene dosato come in una ricetta di famiglia (e tralasciamo la facile ironia sul destino degli eletti nella lista Lecce Futura), un pizzico di questo, un po’ di quello, come un risotto preparato sui fornelli di casa. Nessuno deve essere lasciato a bocca asciutta, con un orecchio anche alle richieste che arrivavano da Roma.
    E così, tra un gioco di incastri e un equilibrismo degno di un circo, arriva la nuova giunta, più un compromesso di basso profilo che una squadra di rinnovamento. Conferma ne è la triste tabella apparsa ieri sera sui profili social del Comune di Lecce, uno screenshot listato a lutto, come se gli allegri colori giallo e viola della campagna elettorale avessero lasciato il posto al nero, evidentemente tornato di moda. Probabilmente i ragazzi della comunicazione sono tornati a Nardò dal Sindaco Mellone, ad occuparsi dell’incarico per conto dell’Amministrazione comunale su fondi PNRR.
    Ma non sono solo i colori ad essere stati dimenticati dopo la campagna elettorale. Due delle più grandi promesse fatte durante la campagna elettorale, gli Assessorati alla Cura e alle Marine, sono spariti dai radar. La Sindaca Poli Bortone aveva promesso in caso di vittoria, di nominare un assessore con delega specifica per la tutela di persone, monumenti, parchi e strade. Se scorriamo tra le deleghe assegnate, vediamo come le promesse siano svanite, poiché le competenze sono sparse tra diversi Assessorati. La speranza che non se ne escano con una delega ad un consigliere, che si troverà a dover passare le domeniche mattine a segnalare gli “zanguni”. Un altro assessorato promesso e mai arrivato è quello alle Marine. Sono stati così attenti sull’argomento, centrale durante la campagna elettorale, che non solo non c’è un Assessorato specifico, ma si sono scordati pure di indicare le deleghe per il Demanio marittimo e la Pesca. Sicuramente le troveremo nei settori classici, ma che delusione per le giuste aspettative degli abitanti Frigole, Torre Chianca e San Cataldo.
    La sensazione è che, dietro a promesse scintillanti e slogan accattivanti, ci sia ben poco di concreto. E così, i cittadini di Lecce si preparano ad affrontare l’ennesimo capitolo di un vecchio modo di fare politica, lasciandoli con la solita, amara consapevolezza: il cambiamento tanto promesso non arriverà.

  3. Cristian Marchello, Codacons Lecce - tramite mail ha detto:

    La campagna elettorale è passata, i festeggiamenti e le recriminazioni sono finite, adesso si torni a lavorare per l’interesse della città.

    Siamo sicuri che quello che era da più parti considerato il punto debole della neo Sindaca Sen. Adriana Poli Bortone, la sua età, possa essere invece il suo più grande punto di forza, per esperienza, saggezza e possibilità di assumere decisioni anche impopolari senza dover troppo badare al tornaconto elettorale.

    Per questo il Codacons di Lecce esprime alla neo eletta Sindaca e alla Giunta i più sinceri auguri di buon lavoro nell’interesse esclusivo della città di Lecce.

    Proprio valutando l’interesse della città, l’auspicio profondo che esprimiamo, come associazione di difesa dei cittadini consumatori, è che non si finisca con il gettare il bambino con l’acqua sporca.

    Segnaliamo infatti come altamente positive le prime scelte della neo eletta Sindaca, come quella di sospendere l’aumento del prezzo del trasporto pubblico, dei ticket per il parcheggio e del numero degli stalli a pagamento (in uno con l’allargamento della zona di interesse urbanistico ben oltre i viali interni).

    Una scelta assolutamente di buon senso poiché l’aumento delle tariffe non può avvenire in assenza di servizi. Infatti ad oggi registriamo la totale assenza di parcheggi di interscambio nelle aree sud (ingresso Maglie) ed ovest (ingresso Gallipoli) della città. Mentre quelli presenti agli ingressi nord (ex Forio Boario) ed est (Settelacquare) devono essere potenziati e resi adeguatamente fruibili.

    È impensabile aumentare le tariffe se ad esempio la realizzazione dell’Hub destinato all’interscambio nell’area dell’ex Foro Boario è prevista solo per il 2029.

    È altrettanto assurdo spacciare l’area di Settelacquare per parcheggio di interscambio in mancanza di collegamenti adeguati e di informazioni per gli automobilisti. Ecco infatti alcune foto del parcheggio di Settelacquare la prima domenica dei saldi alle ore 19.00: un parcheggio desolatamente vuoto, icona di una politica di trasporto pubblico e di gestione del traffico fatta di scarsa programmazione e di idee che in alcuni casi si sono rivelate estemporanee e fallimentari. Un parcheggio che non riesce a riempirsi nemmeno durante le partite casalinghe del Lecce…È dunque condivisibile la scelta della Sindaca di sospendere gli aumenti delle tariffe, così come è fondamentale riprendere il discorso delle aree di interscambio e tenere fede alla promessa elettorale di creare in breve nuovi posti auto.

    Ma al contempo, come si diceva, occorre evitare il rischio di buttar via l’acqua sporca con il bambino dentro.

    È quindi doveroso che la nuova Amministrazione prosegua nei piani di riammodernamento e potenziamento dei servizi di trasporto pubblico offerti dalla SGM, finalmente di proprietà interamente pubblica.

    È altrettanto fondamentale sostenere con tutta la forza possibile l’integrazione legislativa proposta dal consigliere Delli Noci in Regione, che consentirà alla SGM di offrire il servizio di trasporto pubblico allargando anche alle numerose realtà dell’hinterland cittadino.

    È fondamentale proseguire nei progetti di pedonalizzazione del centro cittadino, inclusa via XXV Luglio e Piazza Mazzini, per evitare di rimanere impantanati nel passato, perché il vecchio adagio secondo cui i Leccesi vogliono entrare con la macchina nei bar semplicemente non funziona più!

    È fondamentale creare più parcheggi sì, pure 5000 se ci si riesce, ma fuori dal centro, convincendo i leccesi coi fatti che non è necessario entrare nel centro con l’auto per potersi godere la città, le sue bellezze, i suoi locali notturni e i suoi esercizi commerciali.

    Sotto questo ultimo punto di vista, l’idea di rendere gratuiti i mezzi pubblici per la prima settimana dei saldi è certamente un’ottima iniziativa che ha fatto scoprire il trasporto pubblico a molti leccesi. Ora però non bisogna mollare la presa.

    Occorre poi mettere mano ai problemi storici della città, implementando e pubblicizzando maggiormente i parcheggi di interscambio e i loro vantaggi tra i cittadini di Lecce e soprattutto della Provincia; sciogliere il nodo di Piazza Mazzini e dell’ingorgo che si crea con via Nazario Sauro, per evitare giri inesauribili ed autoalimentati nella Piazza e per regolarizzare gli enormi flussi pedonali della zona, ampliando i marciapiedi a ridosso di via Trinchese per facilitare il deflusso delle persone. Ed ancora, invertire i sensi di marcia su via N. Sauro e via Monte san Michele secondo una seria proposta già avanzata dal Codacons di Lecce da molto tempo e da molto tempo rimasta inascoltata.

    Il Codacons c’è ed è pronto ad offrire il proprio pungolo alla nuova Amministrazione su questi come su altri temi, nell’interesse della città, senza sconti a nessuno e con coerenza rispetto alle proprie battaglie.

    Auguri di Buon Lavoro, Sen. Adriana Poli Bortone. Auguri che Le serviranno di certo, perché l’amore per la città è certamente la benzina più importante, ma i problemi sono tanti e tali che ogni aiuto sarà importante. Soprattutto quello critico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.