LA CHIESA DEI SANTI MEDICI A MELENDUGNO TORNA AL SUO ANTICO SPLENDORE
di Raffaele Polo ______
Sono terminati i lavori di restauro della chiesa Maria SS. Addolorata, detta dei Santi Medici, a Melendugno. E questo evento, oltre alle intuibili cerimonie religiose (sarà don Salvatore Scardino a celebrare l’eucaristia) vedrà un concerto di musica classica e operistica in cui si esibisce la Simphpny Orchestra diretta dal maestro Anna Ciaccia e con la straordinaria partecipazione delle voci soliste Doriana De Giorgi e Claudia Gaudino (nella foto sotto), accompagnate alle tastiere dal maestro Valerio De Giorgi.
Verranno proposti brani di Verdi, Bizet, Morricone, Ravel, classici napoletani e altri. Durante l’inaugurazione, prevista per domenica 7 luglio, la chiesa ospita le reliquie dei Santi Medici provenienti da Bitonto. Significativo quanto afferma Claudia Gaudino, in merito a questo evento:
“Vorrei ringraziare la Confraternita dell’Immacolata ma in particolare il priore Niceta Corvino, che ha realizzato, in tutti questi anni, numerose opere di restauro.
La musica e l’arte rappresentano, senza alcuna ombra di dubbio, due discipline affini che, attraverso l’immaterialità del suono e l’incanto del restauro di un’opera d’arte, possono essere in grado di rivelare i sentimenti e le emozioni generate da due distinte combinazioni: l’arte che supporta la musica e la musica che racconta l’arte.”