“Preservare il vecchio bagolaro, albero simbolo identitario di Specchia”

| 27 Giugno 2024 | 1 Comment

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Annalisa Ausilio di change.org ci manda il seguente comunicato _______ 

Specchia (Lecce) – Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org in difesa dell’albero secolare al centro di Specchia. Un gruppo di cittadini sensibili alle tematiche ambientali hanno costituito il ‘Comitato Salviamo il Bagolaro’ con il chiaro obiettivo di scongiurare l’abbattimento di uno dei simboli del paese dopo una determina comunale che stabilisce l’eradicazione della pianta per mettere in sicurezza l’area. 


“La nostra è una lotta contro il tempo – si legge nel testo dell’appello – vogliamo sensibilizzare gli amministratori ad aprire un dialogo per vagliare ogni strada possibile”. La mobilitazione per la salvaguardia dell’albero centenario inizia tempo fa. “Dopo il cedimento di una porzione del muretto esterno e delle sottostanti strutture – spiegano i promotori – l’amministrazione comunale ha chiuso la strada e sono state condotte analisi tecniche da un agronomo e un geologo. Risulterebbe che le relazioni dei due tecnici non arrivino ad un unanime parere sulla sorte della pianta”. 

Di fronte al possibile abbattimento dell’albero, è iniziata nei mesi scorsi la mobilitazione dei cittadini che, dopo le prime rassicurazioni sul destino della pianta da parte dell’Amministrazione, hanno appreso “lo scorso 21 Giugno la determina del tecnico comunale che stabilisce l’abbattimento dell’albero”. Una decisione motivata dalla “necessità di messa in sicurezza ottimizzando le risorse economiche disponibili. Non sarebbero stati trovati fondi sufficienti per sistemare le strutture murarie e salvaguardare la pianta”.


Da qui l’appello rivolto direttamente agli amministratori locali: “vista l’importanza storico culturale che l’albero ha per il paese – continua la petizione – chiediamo una soluzione condivisa con la cittadinanza e le associazioni per garantire la sicurezza pubblica e, allo stesso, preservare il vecchio bagolaro, simbolo identitario di Specchia”.

Change.org/SalviamoAlberoSpecchia 

Category: Costume e società, Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Anna Laura Remigi ha detto:

    Se accertaste la situazione prima di pubblicare falsità sapreste che l’albero in questione non è affatto centenario (ha circa 70 anni). Le sue grosse radici (dette spaccasassi) hanno spaccato la volta delle caverne che si trovano sotto la strada e c’è il rischio che smotti la strada. L’albero è pericolosissimo e per salvarlo (per un periodo massimo di 10 anni, poi spaccherà di nuovo perché le radici saranno ancora più grosse) occorrono più di €200.000 e si dovranno cementificare tutte le grotte antiche sottostanti. L’albero non è secolare, non è monumentale, non è un simbolo del paese né è identità. Non è di pregio né è raro. Sono sempre tanti gli alberi che si devono tagliare perché piantati in posti sbagliati e poi diventati pericolosi per l’incolumità pubblica.
    Rammento che a Specchia, solo nell’ultimo anno abbiamo piantato oltre 5000 alberi.
    La prossima volta un po’ di contraddittorio non guasterebbe visto che volete fare informazione.
    15 Mila firme o 1milione di firme non servono a nulla se si basano su informazioni false.
    Avv. Anna Laura Remigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.