DIARIO DEL GIORNO / SABATO 22 GIUGNO 2024

| 22 Giugno 2024 | 0 Comments

Buongiorno!

Oggi è sabato 22 giugno 2024.

San Paolino di Nola. Patrono dei campanari, a lui è attribuita l’invenzione delle campane come oggetto da usare in ambito ecclesiastico.

E’ il compleanno del nostro amico Donato Danisi: tanti affettuosi auguri!

Da questo notte siamo in Luna Piena.

In questa fase, la Luna si trova dietro la Terra; uomini, animali, piante percepiscono chiaramente una forza che corrisponde al cambiamento di direzione degli impulsi della luna da crescente a calante. E’ un momento di massima potenzialità dell’energia vitale.
I sonnambuli si muovono nel sonno, le ferite sanguinano di più, si registra un aumento di incidenti e violenza, nascono più bambini.

In giardino, le erbe medicinali colte in luna piena sprigionano maggiori forze, gli alberi ora potati potrebbero morire, la concimazione è più efficace.
Lo stesso tipo di energie della luna piena si ritrova nella fase dell’ovulazione: fertilità, pienezza di energia, sia fisica, sia emotiva.

Il 22 giugno la Chiesa cattolica ricorda i Diecimila martiri, un gruppo di diecimila soldati romani che, secondo una leggenda medievale, si convertirono al cristianesimo dopo l’apparizione di un angelo che aveva promesso loro la vittoria contro un esercito di nemici dieci volte più numeroso. A causa della conversione al cristianesimo e del rifiuto dei culti pagani, vennero tutti crocifissi o impalati sul Monte Ararat, in Armenia, per ordine dell’imperatore romano Adriano.

Proverbio salentino: L’AGGHIU ETE LU FARMACISTA TE LU PERIEDDRHU
L’aglio è il farmacista del povero.
Più conosciuto, utilizzato e apprezzato, forse, in cucina che in medicina,oltre alle note di sapore e aroma intense, l’aglio è  un ottimo alleato del sistema cardiovascolare, , assicurando preziose proprietà medicinali e qualità curative, anche quando si tratta di contrastare altri piccoli e grandi disturbi.
E’ un antibatterico, antiparassitario, antitumorale sono solo alcune delle proprietà dell’aglio.

Pensate che in tempi antichi si suggeriva di mangiarne un capo al giorno masticandolo per scongiurare malattie virali.
L’aglio è ricco di potassio, vitamine del gruppo B, acido folico e minerali come ferro e zolfo. Si tratta di un alimento indicato nelle diete ipocaloriche perché ha la capacità di sciogliere le cellule adipose ed accelerare il metabolismo.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.