ASPETTANDO T CORONAE BOREALIS
(g.p.) ______
T Coronae Borealis è una stella binaria della costellazione della Corona boreale, una delle poche nove ricorrenti conosciute della nostra galassia.
Il sistema stellare è costituito da un sistema binario di stelle composto da una nana bianca di grande massa, da una gigante rossa e da un disco di accrescimento in orbita attorno alla nana bianca alimentato da gas (principalmente idrogeno) proveniente dalla gigante rossa. Sotto l’azione dell’elevatissimo campo gravitazionale della nana bianca, masse di gas sono strappate dalla stella compagna e progressivamente si accumulano nel disco d’accrescimento, in una lenta caduta spiraleggiante verso la superficie della stella degenere.
Periodicamente, circa ogni 80 anni[, al raggiungimento di una massa critica, la repentina trasformazione dell’energia cinetica del gas del disco in calore nell’impatto sulla superficie innesca termicamente una fusione nucleare dell’idrogeno che dà origine al fenomeno della nova.
La distanza del sistema stellare dal sistema solare non è ancora stata stabilita con certezza e varia – secondo le stime dei ricercatori – tra 2.600 ± 460 anni luce e 3.130 ± 490 anni luce.
T Coronae Borealis poco prima dell’esplosione presenta un aumento di luminosità che può essere accompagnato da diminuzioni di luminosità per poi esplodere. T Coronae Borealis è la più luminosa delle nove ricorrenti conosciute.
La prossima esplosione è prevista entro questa estate, settembre al massimo, e sarà tanto luminosa, da poter essere vista a occhio nudo malgrado la distanza enorne.
Category: Costume e società, Cultura