GIMBO VOLA ALTO

| 12 Giugno 2024 | 0 Comments

di Elena Vada ______  Ai Campionati europei di atletica leggera di Roma, quinta e penultima giornata. Il Presidente Mattarella, sugli spalti a tifare, con noi tutti,  per gli atleti italiani.

Ci aspettiamo successi e soddisfazioni.

Straordinario Alessandro Sibilio, 25enne di Napoli,  (Fidal) nei 400 ostacoli. Trascinato dal tifo dall’Olimpico,  conquista l’Argento (con record italiano) nei 400 ostacoli, alle spalle del super campione norvegese Warholm. 

Ajomide Folorunso, arriva quinta nei 400 ostacoli. 

Ma è la notte di Gimbo Tamberi. 

Sbaglia il primo salto a 2,26, cosi come gli altri due italiani in gara: Limbo e Sottile, che escono dopo il terzo errore.

Vediamo Mattarella partecipare e rammaricarsi.

“Mezzabarba” salta 2,26 e sbaglia e risbaglia i 2,29.  È sconsolato, ma reagisce e alla terza e ultima possibilità, supera l’ asticella.

Gimbo, salta, alla prima, i 2,31. URRÀ!!!

Poi fa lo show finale e inaspettatamente salta 2,34. Il nostro GIMBO non tradisce mai.

Si toglie la scarpa e mostra le molle, mentre i commentatori RAI (Bragagna/Alessandrini) ripetono:  “Ma che fa, che fa, che fa?!?!…”

L’ eterno ragazzino, ci stupisce, sbalordisce, ancora una volta e supera i 2,37 con un salto ‘elegantissimo’. La scena è tutta sua: l’ Olimpico, in visibilio, guarda solo lui, mentre si toglie le scarpe e corre ad abbracciare la moglie Chiara. Che notte memorabile!

Sergio Mattarella, è divertito e lo abbraccia (cosa gli dice?).

Spettacolo, spettacolo, spettacolo!

La trentina della ‘Val di Non’ (Cles), NadiaBattocletti vince i 10.000m. È la sua seconda medaglia d’ORO, dopo quella nei 5.000m. È giunta all’ arrivo sorridente e serena, come avesse fatto una passeggiata. Fantastica! Viene presentata al Capo dello Stato che si congratula, stringendole le mani. Non dimostra alcuna emozione. Semplice, gentile, tranquilla ed efficace.

Bellissima serata: questo è lo sport, questa è l’ atletica, questa è l’ ITALIA.

A domani.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.