L’APPROFONDIMENTO / CONVEGNO SULLA POLITICA ITALIANA IN AFRICA
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. IMAP NEWS Associazione Internazionale Media per la Pace ci manda il seguente comunicato. ______
Esplorando le visioni globali e le strategie nazionali, il convegno intitolato ‘Il contributo del piano Mattei all’Africa’ si svolgerà il 5 giugno a Roma.
Questo evento, promosso dall’Istituto Diplomatico Internazionale, UPF – Universal Peace Federation e Mondo Internazionale, mira a discutere la strategia del governo Meloni per stabilire un nuovo partenariato tra l’Italia e i paesi africani. L’obiettivo è promuovere uno sviluppo comune, sostenibile e duraturo in vari settori, tra cui l’economia, lo sviluppo sociale e culturale e la sicurezza.
5 giugno 2024, dalle 10 alle 14, Roma, spazio Europa Experience David Sassoli, in piazza Venezia 6
L’evento può essere seguito in diretta streaming al seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/87870435647?pwd=xLpIqYsHvy0KeqKTNHw8QqcO7Glfqw.1
ID riunione: 878 7043 5647 – Codice d’accesso: 870135
Di questo ambizioso progetto–dopo i saluti del presidente IDI, Paolo Giordani (nella nostra foto, ndr), e del Direttore della rappresentanza in Italia della Commissione europea, Antonio Parenti–sono stati invitati a discutere il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e alcuni espertiparticolarmente qualificati: il Presidente del Centro Nazionale di telemedicina FrancescoGabrielli, il direttore generale dell’Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo MarcoRiccardo Rusconi, il direttore generale per la cooperazione allo sviluppo del ministero degliEsteri, min. plen. Stefano Gatti, l’ambasciatore Roberto Ridolfi, Il consigliere FabioMassimo Ballerini dell’ufficio del consigliere diplomatico del presidente del Consiglio, ilsegretario generale di Eurispes Marco Ricceri.
L’evento verràmoderato dalla Dott.ssaMaria Gabriella Mieli di UPF.
Al convegno seguirà una tavola rotonda con i rappresentantidi undici Paesi africani: Libia, Costa d’Avorio, Mozambico, Tanzania, Angola, Guineaequatoriale, Egitto, Algeria, Marocco, Sudafrica edEtiopia.
Category: Costume e società, Eventi, Politica