OGGI LA GIORNATA MONDIALE DELLE API A MELENDUGNO, IL PAESE DEL MIELE
di Raffaele Polo ______
É il 20 maggio il ‘giorno delle api’: e proprio a Melendugno, il centro salentino che ha il ‘miele’ anche nella sua tradizione storica più antica, gli Apicoltori hanno organizzato incontri e seminari per far conoscere sempre meglio il mondo di questi laboriosi insetti. L’interesse e il coinvolgimento è soprattutto verso l’infanzia, in un costante impegno di divulgazione che gli apicoltori vanno proponendo ormai da tempo.
Stavolta, ad illustrare ai bambini tutte le particolarità del mondo delle api, è stato proprio il Presidente degli apicoltori, Pierluigi Petrachi che, con l’aiuto di ‘slide’ e filmati ha intrattenuto la platea attenta e partecipe delle seconde classi, interessata soprattutto per l’ottimo lavoro effettuato dalle maestre nei giorni passati .
Gli applausi e l’interesse dei bambini sono stati anche sollecitati dalle performace sotto forma di racconto, animazione del teatrino e colloquio diretto che le due ‘apine’ Grazia e Albarosa De Rosa, hanno proposto con grande professionalità e coinvolgimento.
L’assaggio del miele conclude tradizionalmente l’incontro, che lascia una grande soddisfazione tra gli organizzatori che puntano, da sempre, al coinvolgimento dei più giovani per migliorare l’habitat e la conoscenza delle amiche api.
Un plauso, quindi, agli Apicoltori di Melendugno e Borgagne e alla Scuola dedicata a Rina Durante, sempre attenta e partecipe a questi fondamentali argomenti , spesso trascurati dal mondo contemporaneo.
Category: Costume e società, Cronaca, Eventi