DIARIO DEL GIORNO / DOMENICA 7 APRILE 2024

| 7 Aprile 2024 | 0 Comments

Buongiorno!

Oggi è domenica 7 aprile 2024.

San Giovanni Battista de La Salle, sacerdote, protettore degli insegnanti.

Domenica in albis. La prima domenica dopo Pasqua viene chiamata così, domenica in albis deponendis, perché in questo giorno i fedeli battezzati nella veglia pasquale deponevano l’abito bianco indossato al momento del battesimo.

Oggi è Pasqua per i Cristiani Ortodossi. La Pasqua ortodossa segue la stessa regola generale della Pasqua cattolica,cioè prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera, ma si basa sul calendario giuliano anziché sul calendario gregoriano, perché quasi tutte le chiese ortodosse non hanno recepito la riforma del calendario di papa Gregorio XIII del 1582.

A Lizzano compie 39 anni la nostra amica Memena Calò: tanti auguri di buon compleanno!

Come oggi, nel 1300, per convenzione, Dante Alighieri si perde nella “selva oscura” ed inizia così il suo viaggio nei tre mondi dell’aldilà di cui parlerà nella Divina Commedia.

Proverbio salentino: MEGGHIU PANE E CEPUDDHA A CASA TOA,  CA CARNE E MACCARUNI A CASA TE L’AURI

Meglio pane e cipolla in casa tua, che carne e maccheroni in casa d’altri.
Questo proverbio ci ricorda quei versi della Divina Commedia dove Dante scrive: ” Come sa di sale lo pane altrui, e come è duro calle lo scendere e il salir per l’altrui scale…”.
C’è poco da fare, nella propria casa per quanto possa essere povera ognuno si sente padrone, magari del poco, ma comunque libero di muoversi come meglio crede.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.