DIARIO DEL GIORNO / MARTEDI’ 2 APRILE 2024

| 2 Aprile 2024 | 0 Comments

Buongiorno!

Oggi è martedì 2 aprile 2024.

San Francesco di Paola.

A Lecce città, tradizionale appuntamento con ‘lu riu’, la Pasquetta bis dei Leccesi.

Auguri affettuosi a Raffaele Polo, giornalista, scrittore, critico letterario e animatore culturale, nostro amico e prezioso collaboratore, che oggi festeggia il suo settantaduesimo compleanno.

Sempre a Lecce il dottore commercialista Antonio Tondo compie 34 anni: tanti auguri di buon compleanno!

Da questa mattina siamo in Luna in Ultimo Quarto.

Questa fase è un momento di consolidamento, bisogna lasciarsi alle spalle quanto acquisito per avanzare; è un buon periodo per rompere le relazioni e i contratti d’affari, disintossicarsi e depurarsi.

Il corpo dispensa energia; si tende a non ingrassare anche se si mangia di più, le operazioni riescono meglio, le faccende di casa pure, in particolare quelle che hanno a che fare con il pulire, il lavare, lo sciacquare.

E’ il momento giusto per dipingere e laccare (i colori si asciugano meglio), nonché per effettuare tagli ritardanti dei capelli (compresa la depilazione) e per i massaggi rilassanti e disintossicanti.
Al contrario, nel mondo vegetale i succhi si ritirano verso la radice, la terra è più ricettiva: per questo vanno piantate o seminate in luna calante le verdure che crescono sotto terra.

Sono i giorni giusti per effettuare i trattamenti contro i parassiti e contro le erbacce; anche le potature sono favorite; se una pianta o albero non cresce più o è malato, in luna calante si taglia la cima (meglio se verso la luna nuova). Le verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) vanno piantate in questa fase.
Lo stesso tipo di energie della luna calante si ritrovano nella fase che segue l’ovulazione, in cui l’ovulo è stato rilasciato, ma non fecondato; è un fase caratterizzata da un enorme rilascio di energia all’interno di sé, che se non viene positivamente incanalata può anche sfociare in una crescente irrequietezza, distruttività, rabbia e frustrazione.

Per i nostri amici e lettori col pollice verde, vediamo quali sono i lavori da fare nel corso del mese appena entrato.

Lotta alle erbe infestanti e ai parassiti animali e vegetali.  Trattamenti pre e post floreali agli alberi da frutto. Controllate i nuovi impianti e assicurate i giovani germogli degli innesti con opportune legature. Concimate e ridate terra ad asparagi, agli e a carciofaie.

ORTO. Nelle ore più calde date aria alle coltivazioni al coperto. Munite di sostegno i piselli. Continuate a preparare il terreno per le colture estive. Fate acclimatare le nuove piantine destinate ad essere interrate. Semine in ambiente protetto: continuate come per il mese di Marzo, passando progressivamente alle semine in terreno aperto verso la terza decade del mese. Semine e trapianti in terreno aperto: lattughe di ogni genere, cicorie da taglio, ravanelli e rucole; fagiolini nani e rampicanti; a mese inoltrato iniziate a trapiantare zucchine, cetrioli, meloni, cocomeri; pomodori, melanzane, peperoni; sedano e basilico; granturco da orto.

GIARDINO. Interrate bulbi e rizomi a fioritura estiva. Sfalciate regolarmente il tappeto erboso. Potate gli arbusti sfioriti. Eseguite le necessarie colmature ai vasi da portare all’esterno. Trapiantate tutte le varietà semirustiche a decorso annuale: campanelle, astri, begonie, petunie e zinnie.

2 aprile 2005.  Venti muniti a mezzanotte circa, muore Papa Giovanni Paolo II. Quando viene data la notizia ufficiale, migliaia di persone si raccolgono spontaneamente davanti alla Basilica di San Pietro, con il pensiero rivolto ad un’esclamazione condivisa che diventerà famosa, ‘Santo subito!’.

La veglia di preghiera si svolge senza sosta fino ai funerali, celebrati giorno 8.

2 aprile 1982, cominciava la strana guerra ai confini del mondo tra Argentina e Gran Bretagna per il possesso delle isole Malvinas/Falkland.

Proverbio salentino: CCHIU FORTE CHIOE CCHIU PRESTU SCAMPA
Più forte piove più presto spiove.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.