RIVIVE UNA STRAORDINARIA TESTIMONIANZA DEL PATRIMONIO ARTISTICO SALENTINO, A LECCE GIOVEDI’ 28 LA PRESENTAZIONE DOPO IL RESTAURO
(m.m.) _______ L’Allegoria della Provincia di Lecce, straordinaria opera realizzata in cartapesta dello scultore Achille De Lucrezi (Lecce 1827-1913), è un magnifico esempio di come le culture dei territori, le conoscenze, le tecniche e le particolarità di approccio alla materia creativa abbiano contribuito, nel tempo, alla costruzione dell’identità nazionale.
L’occasione della presentazione al pubblico del restauro dell’opera, che avrà luogo a Lecce il 28 marzo 2024, presso il teatrino del Convitto Palmieri, alle ore 18:00, sarà un momento di riflessione e di confronto su quanto le città, i paesi, le tante diversità che animano la nostra Italia siano il tessuto connettivo su cui si è fondata l’idea unitaria della Nazione; tema questo che attraversa il saggio di Goffredo Fofi, “Le cento città. L’apporto delle regioni alla storia della nostra letteratura dall’Unità a oggi”, edito da e/o che sarà la trama dell’incontro a cui parteciperanno, con l’autore, Stefano Minerva, Presidente regionale dell’Unione delle Province Italiane; Vincenzo Santoro, responsabile Cultura e Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani; Valentino Nicolì, presidente di Confindustria Lecce; Luigi De Luca, direttore del Polo Biblio-museale di Lecce.
L’imponente scultura in cartapesta, creata nel 1889 in occasione della visita a Lecce del re Umberto I di Savoia, è un simbolo iconico della provincia, alta ben 4 metri e ispirata alle figure femminili della statuaria greco-romana. Con l’accurato lavoro della restauratrice Adriana Falco, la direzione tecnica della dr.ssa Brizia Minerva del Museo Castromediano e l’Alta sorveglianza della Soprintendenza, nella persona della dr.ssa Luisa Rosato, l’opera è stata liberata da strati di stucco e carta gessata, restituendo alla scultura la sua originale finitura bronzea e la sua sublime plasticità.
L’intervento ha anche consolidato l’intera struttura della statua, garantendone solidità e stabilità, che erano fortemente compromesse a causa del naturale degrado del materiale nel corso degli anni. Il recupero, eseguito con metodi e tecniche d’avanguardia, ha restituito all’opera la sua autenticità e il suo splendore originale, rendendo omaggio alla maestria di De Lucrezi e alla ricca storia della cartapesta leccese. Il progetto di restauro è stato possibile grazie al generoso sostegno finanziario di NEXT srl e Level Project, attraverso lo strumento dell’art bonus.
L’evento sarà un’occasione unica per ammirare da vicino questa straordinaria testimonianza del patrimonio artistico locale e per celebrare il successo di un’impresa che ha ridato nuova vita a un autentico gioiello in cartapesta, considerato una delle opere più alte del suo genere in Europa.
RINVIATO AD APRILE
La presentazione del restauro della statua dell’ALLEGORIA DELLA PROVINCIA DI LECCE ANNUNCIATA QUESTA MATTINA
È STATA RINVIATA AD APRILE.