DIARIO DEL GIORNO / MARTEDI’ 26 MARZO 2024

| 26 Marzo 2024 | 0 Comments

Buongiorno!

Oggi è martedì 26 marzo 2024.

Sant’ Emanuele. Buon onomastico a chi porta questo nome!

Martedì santo.

Iniziando una nostra ricognizione sui simboli e sui miti legati alla Pasqua, più dell’ uovo, legato comunque alla tradizione, e usato intero in tanti dolci regionali italiani, vediamo meglio la colomba, sulla cui forma e immagine sono modellati prodotti tipici, più che altro oramai industriali.

Essa rappresenta lo spirito santo, anche se fra i cristiani delle origini era più legata alla figura di Cristo.

Su molte lucerne dei secoli antichi è incisa una colomba posata su un calice e adorata da colombelle, agnellini e  pesciolini: icona del Cristo che offre ai fedeli l’ Eucarestia.

Anche nel Medioevo la colomba continuò a simboleggiare il Cristo, come attestano molti testi di Bestiari divini: La colomba significa Gesù, figlio di Maria, e noi siamo le sue colombe”.

2012. Per la prima volta un uomo, James Cameron, raggiunge, in solitaria, il fondo della Fossa delle Marianne. Un ripassino di geografia, che non fa mai male: il punto più profondo di tutti gli oceani, a – 10.994 metri.

Proverbio salentino: MEGGHIU NNA FIACCA PACE CA NNA BONA GUERRA
Meglio una cattiva pace che una buona guerra.
Il danno che ci deriva da un conflitto è tale, che al di là dell’esito, è comunque sempre meglio evitarlo, a qualsiasi costo, anche se il vivere in pace ci dovesse costare un po’ più di quello che saremmo disposti a riconoscere all’altro.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.