UN “cessate il fuoco” TEATRALE A LECCE MERCOLEDI’ 20 E GIOVEDI’ 21
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. _______
HANNO FATTO UN DESERTO E LO HANNO CHIAMATO PACE
testo e regia – Maria Margherita Manco
musiche originali, arrangiamenti e direzione coro – Marco Della Gatta
aiuto regia – Franz Padula
scenografia – Antonio Cazzato, Daniele Sciolti
con Maria Margherita Manco, Emanuele Donadelli
Marco Della Gatta – pianoforte
e con la partecipazione del coro polifonico “Spitha”
Il primo appuntamento è con lo spettacolo “Hanno fatto un deserto e lo hanno chiamato pace”, il cui debutto è previsto il 20 marzo alle ore 21, con replica il 21 marzo.
Partendo dalla citazione di Tacito contenuta nel titolo e utilizzata già per contrastare la guerra in Vietnam, lo spettacolo si propone di essere una voce chiara nel delicato contesto storico che stiamo vivendo. Il testo, che trae spunto da grandi della letteratura mondiale di tutti i tempi, da Tolstoj alla Szymborska, da Misefari a Neruda, veicola un potente messaggio che racchiude le più nobili dinamiche pacifiste e insiste su un evidente richiamo al disarmo e al “cessate il fuoco”.
Le scelte drammaturgiche e registiche, che vedono M. M. Manco al suo esordio alla regia, delineano un quadro atemporale e universale, evidenziando l’urgente necessità di decisioni coraggiose a livello personale, sociale, politico e comunitario. Il coro polifonico agisce sulla scena al pari degli attori, in un richiamo esplicito alla tragedia greca, facendo da trait d’union fra il palcoscenico e la platea, scenicamente e simbolicamente. Le musiche originali di Marco Della Gatta sono eseguite dal vivo dallo stesso pianista, che cura anche gli arrangiamenti e la direzione del coro.
PORTA ORE 20.30 – SIPARIO ORE 21
Ingresso con contributo associativo €10
Info e prenotazioni 338.4960251
TEATRO ASFALTO – VIA BIRAGO, 60 – LECCE _______
LA RICERCA nel nostro articolo del 7 marzo scorso
Category: Cultura, Eventi, Riceviamo e volentieri pubblichiamo