‘STAVOLTA “Hanno vinto i bambini”
di Raffaele Polo _______
Gianluigi Cosi (nella foto) è nato a Brindisi, dove attualmente vive e lavora.
Cantautore e scrittore, scrive canzoni e ha partecipato a vari concorsi canori. E’ fondatore de “I Rinoplastici” una tribute band dedicata a Rino Gaetano. Inoltre, porta in giro con la sua fedele chitarra, uno spettacolo dal titolo “Ci vuole un fiore”, cantando Endrigo e leggendo Rodari, che considera suo maestro ispiratore.
Con Il Raggio Verde ha pubblicato “Betta Caretta”, “Camilla Clorofilla e il bosco che brilla”, “Iole Girasole e i prati in fiore”, e la raccolta di poesie “Nessuno bacia Biancaneve”.
Nel suo ultimo lavoro, dal titolo “Hanno vinto i bambini” (Il Raggio Verde, 64 pagine, 12 euro) le filastrocche di Gianluigi, illustrate da Enzo De Giorgi, affrontano tanti argomenti: dalla sostenibilità ambientale con “Difendiamo la terra”, alla sensibilità dei bambini con “I bambini sentono tutto”, alla mamma con “Chiamo la mamma”, al rapporto nonno-nipote, alla sicurezza stradale, al riciclo e tanto altro; sono tutte dense di insegnamenti, fortemente educative, veicolo principale della parola verso la comprensione della realtà.
Scrive Mavi Ferramosca nella prefazione:«L’ autore ci accompagna verso una familiarità con la rima, conducendo il lettore a comprendere che conta sia la parola che la metrica ed insieme permettono di “giocare divertendosi”…
Lo stesso Gianni Rodari che l’autore nomina nella dedica iniziale credeva nel valore formativo della poesia per la mente infantile, per la sensibilità dei bambini e per la loro iniziazione letteraria.».