A TEATRO ANIMALI FAVOLOSI IN SCENA AD ALEZIO SABATO 16

| 12 Marzo 2024 | 0 Comments

di Raffaele Polo _______

La Compagnia Salvatore Della Villa, sabato 16 marzo, nell’ Area Lab  di  Alezio, presenta : ANIMALI DA FAVOLA (L’Histoire de Babar di Francis Poulenc); Le favole di Esopo e di Fedro; Il gatto con gli stivali di Charles Perrault con la voce recitante di Salvatore Della Villa (foto sotto) e, al pianoforte, Valentina Parentera (foto sopra).

La rappresentazione fa parte di un progetto che interessa alcuni comuni  salentini e che la compagnia Salvatore Della Villa presenta sino a maggio.

La stagione KLAPP il teatro è dei ragazzi fa parte del più ampio progetto Keep Love in Your (He)Art, ideato dall’associazione Tracce Creative nell’ambito dell’Avviso pubblico ‘Puglia Capitale Sociale 3.0’ indetto dalla Regione Puglia, e vede la partecipazione ed il sostegno dei Comuni di Alezio, Galatone, Giuggianello e Ortelle. Le attività prevedono inoltre percorsi laboratoriali educativo-formativi in ambito artistico-espressivo e di educazione alla cittadinanza per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e 17 anni (laboratorio teatrale, circo, fumetto, musicale, artistico, d’archeologia e valorizzazione dei beni culturali e storico-artistici). Saranno inoltre organizzate escursioni itineranti per conoscere il patrimonio culturale locale. I ragazzi saranno accompagnati da esperti in passeggiate per conoscere o riscoprire i dettagli colmi di bellezza delle evidenze storico artistiche del territorio.

Per questa stagione sono programmati otto spettacoli, nei tre comuni partner di progetto, Alezio Giuggianello e Galatone, che vedono in scena cinque compagnie per differenti linguaggi teatrali, teatro di figura, teatro di narrazione e musica.

Lo spettacolo vuole essere un racconto i cui protagonisti sono appunto degli “animali da favola”, nati dalla fantasia di scrittori e poeti per far divertire e allo stesso tempo, far pensare e dare degli insegnamenti, ai giovani lettori, in questo caso, giovani spettatori.

Animali da favola è il racconto in musica di storie, dove i protagonisti, come vuole la favola, sono gli animali. Lo spettacolo in concerto è un carillon di voci suoni e fantastiche figure, che si muovono in situazioni bizzarre e rocambolesche. Elefanti, galline, gatti, giraffe, con le loro caratteristiche e temperamento. La voce recitante e il pianoforte sono due interpreti di storie antiche, depositarie di memorie e saperi collettivi ma anche di fascinazione e di mistero.

Gli animali delle favole di Esopo e di Fedro sono i grandi protagonisti, accompagnati dall’esilarante e invincibile Gatto con gli stivali e dal piccolo paffuto pachiderma Babar, che con L’Histoire de Babar, le petit éléphant di Francis Poulenc, fa il suo spassoso ingresso nella storia della musica. Per giungere poi a Verona e incontrare un grande amore per una Gallina Faraona intenta solo a beccare.

Protagonista principale del racconto in musica, sarà l’elefantino Babar, che nasce, come nelle migliori tradizioni fiabesche, dalla trascrizione di racconti orali che Cécile, la moglie di Jean de Brunhoff, artista e pittore parigino, snocciolava la sera, nella penombra, accanto al letto dei loro bambini.

PORTA 17.30 – SIPARIO 18.00   Ingresso gratuito

Prenotazione telefonica obbligatoria al 3297155894, anche con WhatsApp.

AREA LAB, Via E. Toti 115, Alezio

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.