GUARDIA DI FINANZA SMANTELLA TRAFFICO ILLEGALE DI BOMBOLE GPL
(f.f.)_______
Nel corso dei consueti servizi di controllo economico del territorio, condotti dal Comando Provinciale di Lecce, i Finanzieri della Compagnia di Gallipoli hanno scoperto un giro illecito di bombole GPL (gas di petrolio liquefatto), con conseguente sequestro di quantitativi significativi di materiale.
Le indagini condotte nei comuni di Nardò, Matino, Galatone e Neviano hanno portato all’individuazione di cinque depositi abusivi, utilizzati come punti di stoccaggio per bombole GPL. In totale sono state sequestrate 900 bombole, contenenti oltre 13.000 kg di prodotto petrolifero liquido. Da notare che tali bombole erano detenute da quattro imprenditori senza il necessario certificato di prevenzione antincendio, il che ha comportato il loro immediato sequestro.
Le imprese coinvolte sono state segnalate alla Procura della Repubblica di Lecce per presunte violazioni relative alla detenzione di materiale esplosivo senza autorizzazione e senza adottare le necessarie misure di sicurezza. Inoltre, tutti i gestori delle attività illegali saranno sottoposti a controlli fiscali per determinare l’ammontare dell’evasione fiscale derivante da queste attività illegali.
È importante sottolineare che i provvedimenti sono stati adottati sulla base di prove raccolte durante le indagini preliminari e che, fino al giudizio definitivo, tutti i soggetti coinvolti godono della presunzione di innocenza.
Questa operazione rientra tra i compiti istituzionali della Guardia di Finanza, che si impegna costantemente nella repressione di qualsiasi forma di illecito economico e nella protezione della legalità e dell’incolumità pubblica. L’obiettivo è garantire un ambiente economico equo e sicuro per tutti gli operatori che rispettano la legge e contribuire alla lotta contro la concorrenza sleale.
Category: Cronaca