DIARIO DEL GIORNO / GIOVEDI’ 1 FEBBRAIO 2024
Oggi è giovedì 1 febbraio 2024.
Santa Brigida d’Irlanda.
La nostra amica Livia Bertolino festeggia a Varese il suo compleanno, un cordiale augurio.
Nella Roma arcaica il mese di febbraio era il tipico periodo di passaggio che segnava il tramonto dell’ anno vecchio e preludeva alla nascita del nuovo: periodo caotico in cui tutto si rimescolava. Questo passaggio invernale, periodo oscuro del calendario di tutti i popoli indoeuropei, era accompagnato da tutta una serie di riti purificatori, verso il rinnovamento del cosmo simboleggiato dalla primavera.
Soltanto nel VII secolo la Chiesa romana adottò al 2 febbraio una festa della Chiesa orientale che celebrava la presentazione al tempio di Gesù, chiamata originariamente ‘festa di San Simeone’ in ossequio a quanto scriveva l’ evangelista Luca riguardo all’ uomo che era destinato a vedere il Messia prima di morire.
Come vedremo meglio domani, questa festa è conosciuta anche e soprattutto col nome di Candelora.
Cinquantasei anni fa, 1 febbraio 1968. Guerra del Vietnam. Un ufficiale Viet Cong viene giustiziato da Nguyen Ngoc Loan, capo della polizia sudvietnamita. L’esecuzione viene filmata e fotografata, e susciterà sdegno, contribuendo a far schierare l’opinione pubblica contro la guerra.
Proverbio salentino: A TROPPA CONFIDENZA FACE PERDERE LA CRIANZA
La troppa confidenza fa perdere l’educazione.
Una certa distanza va posta sopratutto tra giovani e anziani, tra studenti e insegnanti, tra allievi e maestro.
Non sarebbe male se nella scuola ma anche nell’attuale società si facesse tesoro dell’insegnamento di questo vecchio modo di dire.
Category: Costume e società