CI RISIAMO, RITORNA L’INCUBO DEI BOTTI DI FINE ANNO. ULTIMI SEQUESTRI
(e.l.) ______ Nei giorni scorsi, militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Lecce (nella foto) hanno portato a termine due interventi finalizzati al contrasto agli illeciti in materia di detenzione e vendita di articoli pirotecnici, procedendo al sequestro di complessivi 750 Kg di materiale esplodente.
In tale contesto, al termine di mirata attività info-investigativa, i finanzieri specializzati del Nucleo Operativo Pronto Impiego – Baschi Verdi – del Gruppo di Lecce hanno individuato e sottoposto a sequestro a Monteroni di Lecce oltre 45.000 pezzi di artifizi pirotecnici di varia natura, alcuni dei quali anche di fabbricazione artigianale ad alto potenziale, già pronti per la vendita in occasione delle prossime festività di fine anno.
La presenza di così tanti dispositivi ad alto contenuto esplosivo netto, tra l’altro illecitamente stoccati in quanto occultati all’interno di un furgone parcheggiato dentro una fabbrica in disuso attigua a luoghi abitati, ha evidenziato chiari rischi per l’incolumità pubblica.
All’esito dell’individuazione in flagranza di reato di un uomo di nazionalità italiana intento al trasporto di parte di detto materiale esplodente, i controlli sono stati estesi all’abitazione e ai locali e depositi nella sua disponibilità, ove sono stati rinvenuti circa 7,35 quintali di artifizi pirotecnici, tra i quali, batterie di tubi monocolpo, pluricolpo e fuochi confezionati artigianalmente di grosse dimensioni.
Il secondo sequestro è stato operato dai Baschi Verdi della Compagnia di Otranto nell’ambito di alcuni controlli effettuati presso vari esercizi commerciali nel Comune di Poggiardo.
Al termine delle attività sono stati individuati e sottoposti a sequestro quasi 12.000 artifizi pirotecnici probabilmente illecitamente detenuti, nei confronti di un rappresentante legale di una società, allo stato, irreperibile.
I responsabili, su disposizione del magistrato di turno sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per le ipotesi di detenzione, importazione e fabbricazione di materiale esplodente illegale. ______
LA RICERCA nel nostro articolo del 19 dicembre scorso
Category: Cronaca