NOTE D’ARTE / COLLETTIVA A PALAZZO SCIURTI DI BORGAGNE IL 22 E 23 DICEMBRE
di Raffaele Polo ______
Palazzo Sciurti, a Borgagne, è il luogo ideale per racchiudere ed esporre Arte e Cultura. Sorge all’entrata dello splendido Borgo, e insiste su un frantoio semi-ipogeo, anch’esso luogo prezioso di memorie e tradizione.
Ed è proprio nel piano superiore di Palazzo Sciurti che nei prossimi 22 e 23 dicembre, è stata allestita una interessante Mostra collettiva che abbiamo visitato in anticipo, grazie all’amico Angelo Negro che ci ha fatto da Cicerone.
Espongono, oltre allo stesso Angelo (che riscopriamo maestro del pennello, oltre che provetto fotografo) Gianni Chiriatti, Ornella Serra, Romina Dima, Alessandra Sicuro e Lucio Conversano.
Obbligatorio un brevissimo cenno alle opere degli espositori che si propongono di ‘coinvolgere la gente nella creazione di un dialogo volto alla ricerca di soluzioni, affinchè si possa tornare a diffondere il seme della cultura’.
Chiriatti ‘inventa’ uno spazio dedicato alla installazione che tocca il tema ‘Intelligenza artificiale’ e due acrilici dedicati alla Cosmogonia ed alla Biodiversità,
Ornella Serra ci offre una visione onirica che mescola mare e nebbia, nell’attesa di una schiarita (olio su tela) e Zoraide, un accattivante acrilico.
Alessandra Sicuro si affida alla ‘memoria’ e dedica le sue due opere ai genitori ai quali deve l’amore per l’arte e la profondità delle favole.
E anche Romina Dima parla dell’Arte come una forma di magia che ci affranca dalla grigia quotidianità.
Lucio Conversano presenta una installazione, composta da una grande tela completata con sagome che esplicitano una ‘Paternità oltre la greppia’, di indubbia suggestione.
E infine Angelo Negro, con tre opere che ripercorrono, allegoricamente, tutta la sua vita. E con un intervento acuto ed esplicativo sulla realtà del territorio agricolo e produttore olivicolo, di indubbio interesse…
Insomma, a Palazzo Sciurti, si incontrano Arte, Cultura e tante emozioni, testimoniate da questi sei artisti, che presentano le proprie opere con sensibile capacità espressiva e con approccio coinvolgente e di sicuro riscontro.
La mostra si inaugura alle ore 18 di venerdì 22 dicembre.
Category: Costume e società