SERATA DI ARTE, DI MUSICA E DI POESIA A SUPERSANO SABATO 14

| 7 Ottobre 2023 | 0 Comments

di Raffaele Polo  ______ 

Stavolta, finalmente, le Arti più importanti e seguite si coniugano in una manifestazione che si svolge a Supersano, sabato 14 ottobre, nell’Auditorium Comunale.

Il preludio è il giorno prima, a Lecce, al Museo Faggiano. Qui si presenta il libro di poesie di Caterina Silipo, ‘Gutta cavat lapidem’, con l’intervento di intellettuali ed autorità della cultura del territorio, capeggiati da Carlo Aberto Augeri.

  

A Supersano, invece, l’evento è aperto dai Saluti del Sindaco, Corrado Bruno con la partecipazione straordinaria del senatore Roberto Marti, presidente della Commissione cultura e turismo al Senato,  e vede la presenza del coro polifonico Ars Nova diretto da Dolores Mancarella, che dopo la presentazione del libro terrà un breve concerto di arie celebri d’opera alcune delle quali saranno eseguite dalla soprano Rosanna Mancarella e dal suo giovane allievo, il controtenore Salvatore De Giorgi.

L’attrice Anna Ronga reciterà alcuni versi del libro.   

Riuscire a far ascoltare, nella stessa serata, i versi della poesia e le note della musica più importante, non è cosa da poco: e lo si deve all’organizzatrice di questa kermesse, ovvero la giornalista Carmen Mancarella, da sempre attenta e partecipe agli eventi culturali della nostra realtà.   

Stavolta, Carmen ha trovato in famiglia l’essenza di cui c’era bisogno: dalle sorelle Rosanna e Dolores, fino alla splendida voce del giovane suo primogenito Salvatore, ormai più che una promessa del bel canto di casa nostra.  E il Coro Ars Nova, diretto magistralmente dalla professoressa Dolores, intratterrà gli ascoltatori con una carrellata di arie che vanno da Verdi a Orff fino alle operette e alle canzoni d’antan più famose.

Un momento di grande spessore culturale, insomma: voluto fermamente dalla poetessa Caterina Silipo che con il suo ‘Gutta cavat lapidem’ riesce nel non semplice obiettivo di deliziare con  versi e musica la sempre più grigia nostra realtà contemporanea.  ______ 

LA RICERCA nel nostro articolo del 1. ottobre scorso

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.