IL CORTOMETRAGGIO ”E GLOSSA TI’ MANA” SULLA NOSTRA Lingua Madre

| 2 Ottobre 2023 | 0 Comments

USCITO OGGI SU YOU TUBE. VANIA PALUMBO HA FATTO UN CAPOLAVORO DI CULTURA E DI BELLEZZA ‐ video

di Raffaele Polo ______ 

Da sempre, la cultura della Grecìa Salentina ci ha offerto momenti di grande spessore ed emozione. E, anche senza comprendere appieno questa lingua,  si capisce quale antico e importante ruolo la Grecìa svolge nella nostra realtà. Eppure, sono abbastanza rare le ricerche e le immagini che la contremporaneità dedica al mondo griko.

Fa particolarmente piacere, perciò, verificare che  abbiamo adesso il privilegio di assistere a un’esperienza unica che celebra la cultura e la musica tradizionale grika nel cortometraggio E GLOSSA TI’ MANA (La Lingua Madre).
Questo progetto straordinario, uscito su YouTube e creato dalla talentuosa cantante e musicista Vania Palumbo (nella foo), è un’ode emozionante alla ricchezza della tradizione grika, arricchita da evocative immagini filmate e una colonna sonora straordinaria.

E GLOSSA TI’ MANA (La Lingua Madre) è un viaggio magico attraverso la cultura e la musica tradizionale grika. Attraverso una serie di inquadrature con campi lunghi, gli spettatori verranno trasportati nelle grandi stanze in cui Pier Paolo Pasolini condivideva la sua passione per questa cultura. Le immagini affascinanti sono rese ancora più potenti dai primi piani del volto di Vania Palumbo, che esprime la sacralità e la dedizione che questa cultura millenaria richiede.

Questo cortometraggio presenta anche rare immagini di Pier Paolo Pasolini a Lecce, un omaggio al grande regista che ha contribuito a diffondere la cultura grika attraverso il suo lavoro.
La magistrale regia è stata curata da Valentina Castelli che ha catturato ogni dettaglio con sensibilità e profondità.

Ma il cuore di E GLOSSA TI’ MANA (La Lingua Madre) è la colonna sonora originale creata da Vania Palumbo, cantante e polistrumentista attiva da oltre dieci anni nell’ambito della musica antica. La sua musica avvolge lo spettatore, trasportandolo in un mondo di suoni e melodie affascinanti, creando un’esperienza multisensoriale indimenticabile.

IL VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=AP6zhH2WjF4

Category: Costume e società, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.