MOBILITAZIONE A BRINDISI CONTRO IL DEPOSITO GNL

| 23 Settembre 2023 | 2 Comments

A firma delle associazioni Italia Nostra, Legambiente, WWF, Forum Ambiente Salute e Sviluppo, Fondazione Tonino Di Giulio, Medicina Democratica, Salute Pubblica, No al carbone, No Tap/Snam riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato congiunto sulla manifestazione organizzata sabato 30 alle 18. ______ 

La città difenda il suo porto e sé stessa. Una catena umana sul lungomare.

            Edison SpA, la società a capitale francese, che intende costruire un deposito (che non è più solo un deposito) di Gas Naturale Liquefatto a Costa Morena – compromettendo così la polifunzionalità del nostro porto e una importante prospettiva economica, la logistica -, annuncia con estrema sfrontatezza l’avvio, a breve, dei lavori. Lo vuol fare non attendendo l’esito del nullaosta di fattibilità, come se l’esito fosse già scontato.  Vuole chiaramente forzare i tempi.

            Il Sindaco di Brindisi tace, sostenendo di non avere competenze per affrontare una materia da cui dipende il futuro del porto. Invece le ha, eccome! Una città-porto come Brindisi deve svolgere un ruolo deciso e determinante nelle scelte che possono incidere in maniera fortemente sfavorevole sul futuro del porto e quindi con ricadute negative, economicamente, sulla città e sul territorio.

            Nel mentre l’Arcivescovo della Diocesi di Brindisi chiede un cambio di rotta per costruire lo sviluppo sostenibile del porto e della città, il solito sistema di potere ci vuol portare in direzione opposta.

            Il presidente pro-tempore dell’ Autorità Portuale dell’Adriatico Meridionale Ugo Patroni Griffi, ha chiamato “ignorante” chi si oppone al deposito costiero di Gnl, ignorando e non accettando le diversità di opinioni e il diritto al dissenso basato su fatti e cognizioni concrete e non su quello che a loro piace propagandare come una semplice contrarietà dei “no a tutto”. Una facile e superficiale catalogazione usata da chi vuol affossare la città non facendo minimamente tesoro dei tanti errori commessi nel passato che ancora gravano sulla città. A loro conviene così.

            Ma noi “ignoranti” torniamo in piazza e chiediamo una fattiva collaborazione di chi, con noi, ha organizzato il sit-in del 24 agosto scorso e di tutti coloro che hanno aderito, e vogliono ancora farlo, in difesa della città, del suo porto e della dignità dei brindisini.

            Organizziamo per il prossimo sabato 30 settembre alle ore 18,00 una catena umana che snodandosi per il lungomare, da piazza Vittorio Emanuele II sino a piazzale Lenio Flacco, abbracci, a mo’ di difesa, il nostro porto e la nostra città.  ______

L APPROFONDIMENTO nel nostro ultimo articolo sulla questione e precedenti correlati

Category: Cronaca, Eventi, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Forum Ambiente e Salute - tramite mail ha detto:

    Ricordiamo che questo sabato 30 dobbiamo essere tutti sul nostro lungomare per formare una catena umana per difendere la nostra città, il nostro porto e la sua polifunzionalità.
    Sin dalle alle ore 17,30 in piazza Vittorio Emanuele II (giardinetti della marina) vi sarà un banchetto per la raccolta delle firme contro il deposito Edison di Gnl.
    Lungo tutta via Regina Margherita saranno presenti, ad intervalli regolari, rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni sindacali, politiche e associative che hanno aderito alla manifestazione per dare indicazioni e organizzare chi interverrà.
    Chi vuole può portare striscioni e cartelli, diamo un segnale di civiltà, facciamo capire a chi evidentemente non l’ha compreso che questa città non si presta a strumentalizzazioni di sorta, che non ha mai innescato conflitti sociali, semmai li ha subiti, né tantomeno ha mai creato “climi infami”.
    Diamo una risposta civile, educata e consapevole a chi spera in un fallimento dell’iniziativa per poter fare indisturbato i propri affari.
    Dimostriamo che, anche se “ignoranti”, vogliamo e sappiamo difendere la nostra città!

    Italia Nostra, Legambiente, WWF Brindisi, Forum Ambiente Salute e Sviluppo, Fondazione Tonino Di Giulio, Medicina Democratica, Salute Pubblica, No al carbone, No Tap/Snam Brindisi

  2. Forum Ambiente e Salute - tramite mail ha detto:

    INDIZIONE DI UN’ASSEMBLEA PUBBLICA

    PER GIOVEDI’ 12 OTTOBRE

    La manifestazione di sabato scorso (30 settembre) ha visto una moltitudine di cittadini “abbracciare”, per difendere, il proprio porto; è stato un indiscutibile successo facendo immediatamente emergere la necessità, chiesta a gran voce dai partecipanti, di continuare con determinazione nella protesta.

    Accogliendo tali richieste si è deciso di convocare per giovedì 12 ottobre alle ore 18,00 – ai piedi della scalinata Virgilio – una assemblea pubblica per discutere con le istituzioni e la politica del deposito Edison di Gnl che, oltre alla sua pericolosità e alle implicite limitazioni alle attività portuali, impedirà lo sviluppo della logistica per l’occupazione di un’area indiscutibilmente importante e strategica, attrezzata e collegata con la rete ferroviaria nazionale. Discuteremo anche di una visione della portualità che pare non corrispondere alle esigenze e potenzialità del nostro porto, da sempre polifunzionale, bensì ad affossarlo e a renderlo subalterno ad altre realtà.

    Invitiamo sin d’ora, e formalizzeremo tale invito, i rappresentanti delle formazioni politiche e delle istituzioni del territorio: il Sindaco Giuseppe Marchionna, il Presidente della Provincia Toni Matarrelli, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, i consiglieri regionali e l’unico rappresentante della provincia di Brindisi in Parlamento, l’on. Mauro D’Attis.

    Chiediamo, inoltre, che il prossimo consiglio comunale monotematico si svolga in maniera aperta per ascoltare tutte le espressioni della società.

    Italia Nostra, Legambiente, WWF Brindisi, Medicina Democratica, CGIL Brindisi, Fondazione “Tonino di Giulio”, Forum Ambiente Salute e Sviluppo, Salute Pubblica, No al Carbone, ANPI, Associazione Di Vittorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.