LE SQUADRE DI CALCIO PIU’ AMATE D’EUROPA: STORIA DEI CLUB PIU’AMATI
Il gioco più bello del mondo è da sempre il calcio. Per milioni di persone non è semplice sport ma una vera e propria religione. È innegabile che l’Europa sia la culla del calcio moderno, ed è in questo continente che ci sono le più grandi squadre. Questi club hanno guadagnato fama e amore a livelli stratosferici.
Ma quindi quali sono le squadre più amate? Scopriamolo insieme in questo sondaggio di Rabona scommesse in un viaggio attraverso stadi, cori e colori indimenticabili.
Manchester United – Inghilterra
Senz’ombra di dubbio è uno dei club più iconici del pianeta. La sua fondazione risale al 1878 e può vantare ad una storia gloriosa fatta di trionfi in patria e in Europa. Il suo stadio si chiama Old Trafford, chiamato anche “Il Teatro dei Sogni” e può vantare un’ampia fanbase di oltre 650 milioni di tifosi in tutto il mondo. Ciò che ha legato in maniera moltissimo i fan è senza dubbio la tragedia dell’incidente aereo di Monaco nel 1958.
Real Madrid – Spagna
Dalla Premier League alla La Liga, il Real Madrid è senza dubbio uno dei giganti in termini di popolarità. Vanta ben 13 titoli di Champions League all’attivo, il club “Merengue” ha un seguito globale e può vantare oltre 600 milioni di fan. Lo stadio Santiago Bernabeu è un luogo di pellegrinaggio per appassionati di tutto il mondo.
FC Barcelona – Spagna
Altro gigante e nemico giurato del Real Madrid, il Barça. Ha una fanbase di 580 milioni di persone a livello globale che grida il motto come “Més que un club” (Più di un club). Il Barcelona ha radici profonde in Catalogna e il suo stadio si chiama Camp Nou, con una capacità di quasi 100.000 spettatori.
Bayern Monaco – Germania
Sicuramente la più famosa squadra della Bundesliga tedesca. Vanta una storia molto di successo anche a livello europeo. La sua fanbase è per lo più solidamente ancorata in Germania, ma si stima che a livello globale possa vantare circa 500 milioni di tifosi.
Liverpool FC – Inghilterra
Altro storico club britanico ha uno stadio storico ad Anfield. Il suo inno si chiama “You’ll Never Walk Alone”, e per i suoi tifosi i “Reds” sono molto di più di una semplice squadra di calcio. Sta avendo una grade rinascita negli ultimi anni, ed ha una fanbase di circa 450 milioni di persone.
Juventus – Italia
Arriviamo alla nostra Vecchia Signora che è sicuramente tra i giganti europei. Il suo stadio l’Allianz Stadium con sede a Torino, ha una storia di successi e una base di tifosi leale. Si stima che la Juve abbia oltre 400 milioni di fan in tutto il mondo.
Paris Saint-Germain – Francia
Il PSG vanta una storia deciamente più recente dei precedenti club, dato che è stato fondato solo nel 1970. Deve la sua fama soprattutto a investimenti significativi e all’acquisto di giocatori di calibro mondiale. Il suo numero di tifosi continua a crescere e si stima che il club parigino abbia attualmente oltre 350 milioni di tifosi.
Conclusione
Come ben sappiamo il calcio è un fenomeno globale, e che in questa grande passione, le protagoniste sono le squadre europee. Tutte possono vantare stadi imponenti, storie affascinanti e milioni di tifosi devoti. Queste squadre mono sono solo club, ma fanno ormai parte delle identità, culture e tradizioni.
La loro popolarità non mostra segni di calo, e anzi grazie all’avvento dei social media e delle piattaforme di streaming, la loro portata è destinata a crescere ancora di più. Gli stadi sono un luogo di visita e non un mero luogo dove poter assistere alle partite.
Category: Sport