ORMAI SCATTA VELOCISSIMO IN POCHI GIORNI IL ‘CODICE ROSSO’ CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
(Rdl) ______ Un uomo di 47 anni, di cui omettiamo ogni possibile riferimento a tutela della vittima, questa mattina è stato arrestato e richiuso nel carcere di Borgo San Nicola con l‘ accusa di atti persecutori e di violenza sessuale nei confronti della ex compagna.
Lo ha deciso il gip del Tribunale di Lecce su richiesta del pm della Procura della Repubblica (nella foto) subito dopo la denuncia presentata quattro giorni fa dalla donna. Da anni ormai e soprattutto negli ultimi mesi gli interventi dei magistrati contro la violenza sulle donne sono diventati sempre più tempestivi, a seguito dei provvedimenti cosiddetti “codice rosso”.
In pratica, si tratta di esame in tempi brevisimi dei giudici delle denunce presentate da donne vittime di violenza, mentre prima potevano passare anche molti mesi, e di relative decisioni adottate con severità e urgenza nei confronti dei responsabili, naturalmente ove gli inquireti accertino la fondatezza dei fatti esposti e ne ravvisino la pericolosità.
L‘uomo era uscito di prigione lo scorso giugno, dopo aver scontato una condanna a nove anni per estorsione e associazione a delinquere di tipo mafioso.
Durante questi tre mesi, secondo l‘accusa,ha più volte minacciato e moletato la sua ex, che aveva già da tempo troncato la relazione e non ne voleva più sapere di lui.
Category: Cronaca