UN LIBRO PER RICORDARE NINY RUCCO

| 12 Agosto 2023 | 1 Comment

di Raffaele Polo ______ 

Con questo ‘Un po’ di…Niny’ i familiari del poeta recentemente scomparso intendono continuare e rinverdire il proprio affettuoso attaccamento alla memoria di Niny Rucco (nella foto), del quale impariamo a conoscere le diverse sfaccettature del suo procedere da Artista e Poeta, nel mondo della Cultura leccese che lo annovera tra gli esponenti più significativi.

Al libro, edito da Edizioni Milella, a cura di Rita Rucco (pag. 140, euro 12) è allegato un CD audio che comprende poesie recitate dall’autore ed alcuni suoi brani musicali, arrangiati ed eseguiti al pianoforte da Alessandra Rucco.

Vasto ed interessante il settore dedicato alle foto e ai documenti d’epoca, preziose testimonianze degli interessi del Nostro; così come gli interventi, le testimonianze e tutto il corollario biografico necessario a far conoscere ancora meglio quello che fu il genio di Niny Rucco. 

Come si afferma a riassumere l’idea di questa pubblicazione “ Il presente lavoro vuole raffigurare uno scrigno in cui raccogliere con ricordi e testimonianze solo ‘Un po’ di Niny’, ma che ci auguriamo possa segnare un percorso con tappe significative del suo esserci stato, del suo essersi donato con la generosità di uomo, di padre, di educatore e di poeta.”

La presentazione, sabato 19 agosto, presso la Biblioteca Bernardini, dalle ore 19,30, alla presenza di Carlo Salvemini, Sergio Signore, Antonio Leo a rappresentare Comune e Provincia, con la voce narrante di Giuseppe Mazzotta e le letture di Carlo Greco, Gianni Persano, Loredana De Benedetto, Mauro Marino e Paolo Stanca, sono previsti gli interventi di Carlo Alberto Augeri, Raffaele Polo e Oronzino Invitto nonchè l’ascolto delle poesie contenute nel CD, dalla voce del Poeta..

Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Anna Maria Maniglio ha detto:

    Salve, nel libro è pubblicata una poesia dedicata a Gilda Chiga che lui ha conosciuto durante l’ insegnamento s Zollino. È stata diffusa una pagina, ma mi sembra che la poesia non sia completa. Mi chiarite qs dubbio? Grazie. Sono la nipote a.m.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.