CONTROLLI IN STABILIMENTI BALNEARI
(Rdl) ______ Con la stagione estiva, nelle aree marine del Comune di Salve si è riproposto il fenomeno dell’esercizio abusivo di attività balneari che vede interessate porzioni di spiaggia libera con l’insediamento di veri e propri stabilimenti non autorizzati.
Con il posizionamento delle attrezzature balneari, oltre a costituire violazione alle norme che disciplinano tali attività ed impedirne la fruizione ai bagnanti, in alcuni casi essi provocano il deturpamento delle dune con il posizionamento di pedane ed altre strutture impattanti.
Ieri mattina c’è stato un controllo disposto dal questore Vincenzo Massimo Modeo nelle marine di Pescoluse (nella foto) e Posto Vecchio, che ha ottenuto i seguenti risultati:
- tre sequestri amministrativi in merito al D.L. 206/2005, due dei quali contro ignoti ed uno contro persona nota; detti sequestri hanno interessato circa 257 articoli di mare, merce priva di etichettatura.
- un sequestro amministrativo di merce contraffatta (pelletteria) contro ignoti e attrezzatura da spiaggia diversificata (ombrelloni, sdraio etc.).
- elevate tre sanzioni amministrative per occupazione abusiva del suolo demaniale.
- identificazione di venti turisti allo scopo di accertarne la ricettività alberghiera.
- controllo di cinque esercenti titolari di attività di noleggio.
Category: Cronaca
Servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore anche nel comune di Otranto.
Agenti del CommissariATO Di Otranto congiuntamente ai militari della Guardia di Finanza e agli agenti della Polizia Locale, sono stati impiegati in diversi controlli amministrativi e su strada con l’obiettivo di consentire che le serate della movida possano essere svolte in completa sicurezza.
I controlli amministrativi hanno riguardato prevalentemente il rispetto della normativa in materia di intrattenimento musicale e di pubblico spettacolo nonché sono stati estesi alla verifica del rispetto della recente ordinanza comunale che impone limiti alla diffusione di musica e agli orari degli intrattenimenti musicali.
All’esito sono state accertate diverse violazioni, in alcuni casi reiterate.
Soo state quindi applicate le relative sanzioni amministrative che hanno comportato L’emissione di provvedimenti di chiusura temporanea dell’attività commerciale di due noti locali di intrattenimento situati sui bastioni
Nello specifico:
– un locale è stato sospeso per 1 giorno per la violazione reiterata dell’ordinanza del sindaco di Otranto, inerente il superamento dell’orario massimo di diffusione della musica;
– l’altro locale è stato sospeso per 2 giorni per la violazione reiterata per l’assenza del titolo autorizzativo all’esecuzione di intrattenimenti musicali/pubblici spettacoli.
Sanzioni amministrative sono state comminate anche ad altri due locali siti, uno sul lungomare degli Eroi e l’altro sul molo Santi Martiri per aver occupato spazi pubblici senza la necessaria autorizzazione e per aver condotto attività di spettacolo congiuntamente a quella di somministrazione al pubblico di alimenti in assenza del titolare dell’autorizzazione ad effettuare l’intrattenimento.
Le sanzioni amministrative applicate ammontano ad euro 3.542.00