STUDIOSI DELLA PREISTORIA DI TUTTO IL MONDO IN VISITA A PORTOSELVAGGIO

| 11 Luglio 2023 | 0 Comments

(Rdl) ______ Con il termine ‘quaternario’ – o neozoico, il terzo e ultimo peroodo storico del Cenozoico, il più recente, quello in cui viviamo -.viene comunemente indicato un insieme di età che vanno da circa due milioni e cinquecento ottantamila anni fa, a 11.700 anni fa, quest’ ultimo periodo – detto olocene – ancora in corso.

Un gruppo di una quindicina di studiosi del Quaternario – provenienti da Cina, Usa, Cile, Messico, Canada, Belgio, Australia, Islanda e Russia – è in visita oggi nel territorio di Nardò.

Si tratta della seconda delle due giornate pugliesi di approfondimento del gruppo internazionale di studiosi coordinato dal professor Raffaele Sardella e dalla sua equipe del Dipartimento di Scienze della Terra – Sapienza Università di Roma, nell’ambito del XXI Congresso dell’International Union for Quaternary Research (INQUA), il più importante appuntamento internazionale per gli studiosi del Quaternario che dal 14 al 21 luglio 2023 si terrà a Roma appunto presso la Sapienza Università.


Il gruppo, accolto dagli assessori alla Cultura e ai Parchi Giulia Puglia e Andrea Giuranna e visiterà nel corso della mattinata il Museo della Preistoria di Nardò. È previsto, a seguire, lo spostamento nell’area del parco di Portoselvaggio per visitare i contesti del territorio attinenti con i temi trattati nelle oltre 200 sessioni del Congresso.

Si va dal rapporto tra paesaggio e processi geomorfologici e geocronologici al rapporto fra ambiente ed evoluzione umana, a quello tra record climatici e modelli evolutivi.


L’importanza geopaleontologica e archeologica di Nardò, del resto, è nota alla comunità scientifica fin dalla metà del secolo scorso, ma solo negli ultimi anni il valore scientifico sta rivelando il suo potenziale di sviluppo. Con l’istituzione del Museo della Preistoria di Nardò il Comune di Nardò ha inteso strutturare un laboratorio per lo sviluppo di conoscenze e di partecipazione intorno al patrimonio del parco.
Ufficio stampa

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.